Il sacerdote esorcista organizza il suo “contro Halloween”
Ecco il contro Halloween: adorazione eucaristica e veglia di preghiera comunitaria per “Riparare alle offese alla fede cristiana da parte della festa di Halloween”. E così, mentre fuori impazzerà la saga dello scherzetto- dolcetto, nella chiesa di San Francesco a Castellana Grotte a qualche chilometro da Bari, il sacerdote esorcista don Vincenzo Togati riunirà i fedeli in preghiera questa sera (ore 19.30) per il suo contro- Halloween. Lo abbiamo intervistato.
Don Vincenzo, perchè una veglia di preghiera nella notte di Halloween?
“Lo scopo è riparare alla grave offesa alla fede cristiana che questa specie di festa determina. Bisogna ricordare con forza che non appartiene alla nostra cultura o tradizione. Ma siamo riusciti ad importarla. Facciamo entrare sempre tutto il peggio”.
Ma anche genitori che portano i loro figli alla messa domenicale o al catechsimo consentono ai bambini di partecipare ad Halloween. Come la mettiamo?
“Questo è vero. Mi permetto di affermare che i genitori i quali assecondano i figli seguendo la moda di Halloween, si rivelano cristiani solo sulla carta. In realtà, non lo sono. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Il problema reale è che oggi anche tra noi sacerdoti si parla poco del peccato, dei novissimi e persino del diavolo. Probabilmente ne abbiamo paura o ci vergognamo, o temiamo di molestare e andare controcorrente. In questo modo, i delitti diventano diritti, ognuno si fa la sua verità e sparisce la separazione tra bene e male, vero e falso”.
Che cosa non va in Halloween?
” Non è coerente con quello che in teoria affermiamo di credere. E’ un omaggio al mondo delle tenebre, dell’occultismo e della magia. Ricordo a me stesso, che la superstizione è un peccato gravissimo. Halloween è un omaggio al demonio, una celebrazione satanica figlia del diavolo, perchè da lui ispirata”.
Che succede con Halloween?
” Sembra una apparente vittoria di Satana. Dico apparente, perchè alla fine dei tempi il nemico risulterà sconfitto e le tenebre perderanno. Tuttavia, l’astuzia del demonio, che tale è, consiste nel fare credere che tutto questo è solo uno scherzo banale. Lui sa camuffarsi, mescolare il falso col vero e viceversa, è il re della mistificazione. Le cose non stanno in questo modo”.
Nei suoi tanti esorcismi ha riscontrato persone possedute a seguito di Hallloween?
“Non sono in grado di affermare se c’è uno stretto nesso di causalità. Però esistono bambini che dopo Halloween hanno perduto inspiegabilmente la loro naturale vivacità e fanciullezza. Halloween oltre allo spirito, fa male alla psiche”.
Che fare?
“Pregare molto, altro che Halloween”.
Bruno Volpe
Pubblicato il 31 Ottobre 2017