Cronaca

Inaugurato un nuovo spazio per bambini e per persone con disabilità

E’ stata inaugurata dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro e dalla consigliera delegata ai Beni Culturali, Francesca Pietroforte, una nuova sezione della Biblioteca metropolitana “De Gemmis” con spazi destinati a sala lettura, animazione e laboratori didattici per bambini e ragazzi, nonché per persone con disabilità, in particolare ipovedenti e non vedenti.

Nei nuovi spazi è stato creato anche un corner per ipovedenti e non vedenti e per coloro che hanno difficoltà di lettura con terminali e attrezzature specifiche: terminale braille, tastiera per ipovedenti con tasti grandi a caratteri ingranditi ad elevato contrasto cromatico, mouse “trackball”, cuffia per il riconoscimento vocale, software per la sintesi vocale, scanner, software in grado di interpretare le informazioni mostrate sullo schermo e di inviarle al terminale braille collegato al PC, con sintesi vocale. Ed ancora libri in braille, specialmente per bambini, libri ad alta leggibilità, libri CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

“Questo è uno spazio nuovo che mettiamo a disposizione della città e di tutti i Comuni metropolitani, uno spazio di crescita dove i bambini dovranno sentirsi a casa. Noi crediamo fortemente nel valore dei luoghi di aggregazione, dove si prende dimestichezza con i libri, dove si partecipa ai laboratori didattici, ma soprattutto dove si può imparare a stare insieme – ha affermato il sindaco Decaro – Questi sono i luoghi dove si costruisce la comunità, una comunità educante che intende fornire alle famiglie e agli stessi bambini gli strumenti per scegliere di crescere in un certo modo invece che in un altro. Questo è un seme che piantiamo insieme agli altri semi piantati in passato e che oggi stanno crescendo. Quindi non posso che augurare a questo luogo buona vita con la speranza che siano tanti i bambini che di qui passeranno e impareranno qualcosa in più su se stessi e sul mondo di cui vorranno far parte”.

“Abbiamo ricavato questi spazi dismettendo le vecchie attrezzature di una caffetteria situata al piano terra dell’edificio installate diversi anni fa, ma mai utilizzate – ha spiegato la consigliera Pietroforte -. Abbiamo voluto creare un luogo aperto ai bambini e ai ragazzi di tutto il territorio metropolitano. L’obiettivo è di rendere la biblioteca sempre più inclusiva e accessibile con arredi e attrezzature anche per persone con disabilità, ipovedenti e non vedenti. Contestualmente all’inaugurazione di questi nuovi spazi, è partito anche un fitto programma di iniziative per le famiglie che quest’estate restano in città e desiderano trascorre un po’ di tempo in biblioteca, tra libri, letture e laboratori artistici”.

 


Pubblicato il 16 Giugno 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio