Sport

Incontro formativo per la Scuola Calcio II Livello

Organizzato da A.S.D. Pink Sport Time e A.S.D. Margherita Sport e Vita

Si è svolto mercoledì 28 febbraio alle 18.30 al Levante Center Bari sul Prolungamento in via Caldarola, l’incontro promosso ed organizzato da A.S.D. Pink Sport Time e A.S.D. Margherita Sport e Vita. Tra i relatori la dott.ssa Dora Bianca Sicilia, psicoterapeuta e psicologa. Nell’occasione si è parlato ed aggiornato su temi delicati quali la tutela dei minori, la presentazione dell’impegno della società e della sottoscrizione dei codici di condotta. Prezioso anche l’intervento del dott. Marco Pallozzi, in un evento realizzato nell’ambito del progetto europeo “Gap Women”. A margine dell’incontro che aveva come leit motiv e tema “Resilienza nello sport” abbiamo intervistato Cristina Mitola, allenatrice di calcio ed ex calciatrice italiana di ruolo difensore. Ad oggi Cristina Mitola ricopre il ruolo di Responsabile settore giovanile delle Pink Bari.

Pink Bari, non solo una Scuola Calcio ma anche scuola di vita?

“La Pink Bari ha in sé la grande missione di formare, accanto alla famiglia e alla scuola, le sue giovani calciatrici ad essere donne sane e autodeterminate, atlete e calciatrici. Pochissime diventeranno calciatrici professioniste, molte saranno atlete, praticheranno sport come sano stile di vita, ma tutte diventeranno donne. Mentre giocano a calcio e si allenano sui campi le nostre bimbe e ragazze sperimentano la cooperazione, ad esempio, cioè la sana competizione dove il macro principio di gioco è anche un importante principio di vita sociale “.

Resilienza, bullismo, emarginazione in che modo la vostra società affronta questi problemi?

“La Pink è partner in alcuni progetti della Comunità Europea che puntano alla divulgazione ed attenzione di questi grandi temi sociali che andrebbero affrontati molto più spesso e soprattutto combattuti. Si affrontano determinate tematiche e “criticità” con l’integrazione e con la capacità ed abilità nel non cadere in provocazioni”.

M.I.

 

 


Pubblicato il 1 Marzo 2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio