Cultura e Spettacoli

Ines Pierucci: “Dobbiamo essere in grado di ripartire con cautela, ma anche con decisione”

La pandemia ha colpito duramente la cultura a Bari, città che era in fermento e crescita. Un peccato. Tuttavia, grazie alla intraprendenza dell’assessore alla Cultura Ines Pierucci, il capoluogo continua a guardare avanti con speranza e fiducia. Abbiamo intervistato Ines Pierucci assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Bari.

Sotto la gestione Pierucci Bari ha dimostrato ulteriore vitalità nei campi di arte, spettacolo e cultura con rassegne e manifestazioni di prima grandezza e spessore. Insomma, bisogna riconoscere che l’Amministrazione comunale ha lavorato con saggezza e competenza

Pierucci, che effetti ha avuto il Covid sul settore che lei dirige?

“E’ evidente che abbia avuto ripercussioni negative, non ci sono dubbi, del resto è evidente. A livello locale ci stiamo muovendo così”.

Prego…

“Per un verso rimborsi e contributi alle associazioni e in aggiunta utilizzando una parte dei programmi per la partecipazione a Capitale Italiana della Cultura insieme con Taranto porteremo a termine iniziative già programmate”.

Per l’autunno?

“In settembre è fissato nei primi 15 giorni il Festival dell’architettura e a fine mese sino al due ottobre il Bifest. Poi avremo mostre di pittura al Margherita”.

San Nicola?

“Ecco un importante avvenimento che va tra fede, tradizione e cultura. Per il giorno 7 maggio abbiamo messo a bando uno spettacolo fuori della Basilica di San Nicola, ovviamente senza pubblico e nel rispetto della normativa anti Covid”.

Capitolo turismo, uno di quelli maggiormente azzoppati dal virus…

“Ogni mese si riunisce in comune un tavolo di lavoro che comprende il settore alberghiero, le agenzie di viaggio, le guide, il prossimo si svolgerà il 27 aprile per decidere che cosa esattamente fare. Intanto è chiuso il bando per ridare vita e slancio agli infopoint turistici della città vecchia e della stazione centrale e siamo in sintonia con Puglia Promozione. In agenda la Festa del Mare”…

In ogni caso, assessore Pierucci, sul futuro: ottimista o pessimista?

“Realista. La pandemia ha creato grossi problemi, tuttavia appena possibile dobbiamo essere in grado di ripartire con cautela, ma anche con decisione”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 21 Aprile 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio