Cronaca

Installate 22 colonnine per ricaricare i mezzi elettrici

 

Bari è la prima città del Sud a dotarsi di una rete di infrastrutture pubbliche di ricarica dedicata alla mobilità elettrica. Enel, partner strategico del Comune di Bari nel progetto europeo Smart City, ha concluso da alcuni giorni, in anticipo rispetto al programma, l’installazione di 22 nuove colonnine pubbliche per la ricarica dei mezzi elettrici a emissioni zero. 23 in totale se si conta anche quella ha dato inizio al progetto inaugurata lo scorso gennaio nei pressi del teatro Petruzzelli dal Sindaco Michele Emiliano e da Livio Gallo, direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel.

Le colonnine sono state collocate in zone strategiche della città individuate insieme al Comune di Bari, sulla base di un’analisi accurata del territorio e dei suoi flussi di traffico.

Sottoscrivendo un contratto dedicato con un fornitore di energia elettrica, si potrà accedere, tramite una card, all’infrastruttura di ricarica Enel in tutta la rete cittadina. Pochi euro per un pieno di energia in grado di muovere mezzi elettrici privi di qualsiasi tipo di emissione inquinante.

 L’innovazione tecnologica del sistema di ricarica Enel si basa su impianti di ricarica sia pubblici che domestici dotati al loro interno di un contatore elettronico e su un sistema di gestione da remoto che consente di offrire agli eco-automobilisti servizi evoluti e la possibilità di ricaricare i loro veicoli in modo semplice, conveniente e sicuro. Le infrastrutture di ricarica Enel sono dotate di una doppia presa, secondo gli standard italiani e internazionali, consentendo così di ricaricare tutti i veicoli elettrici di nuova generazione presenti oggi sul mercato.Le colonnine potrebbero diventare presto 50. Un primo periodo di test nell’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica Enel da parte del comune di Bari permetterà di individuare e rispondere al meglio ai nuovi bisogni.

Bari è stata la prima città del Mezzogiorno a lanciare questo progetto ma ci sono altre città che cominciano a puntare sulla mobilità sostenibile per la riduzione delle emissioni inquinanti all’interno delle città. Lo scorso mese anche il Comune di Matera ha siglato con Enel un protocollo per lo sviluppo della mobilità elettrica. Partirà subito il car-sharing elettrico che punta tra l’altro a un collegamento interregionale tra la città dei Sassi e le infrastrutture di trasporto della città di Bari. Un modo per rendere anche il turismo a zero emissioni. 

 


Pubblicato il 30 Luglio 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio