Cultura e Spettacoli

Jo & Laurie di Margaret Stohlt e Melissa de la Cruz

Tradotto da Daniela Mastropasqua e illustrato da Angela Gubert, Collana Gli Imperdibili, Vintage Editore 2022

E se ad aver scritto Piccole donne fosse stata Jo March? E se la vita reale delle sorelle March fosse stata un po’ diversa da quella immaginata dall’autrice del libro? E se la profonda amicizia tra Jo e il giovane Laurie fosse stata qualcosa di più?

Jo & Laurie di Margaret Stohlt e Melissa de la Cruz è un eccellente esercizio di stile di due autrici che hanno amato profondamente Piccole donne e hanno scelto di immaginare una realtà alternativa, altrettanto coinvolgente perché Meg, Jo, Beth e Amy sono sempre loro, le quattro sorelle March ognuna riconoscibile per il suo carattere peculiare. Il libro è ambientato nella Concord del 1869, mentre Jo March è alle prese con l’inaspettato successo del suo libro Piccole donne ed editore e lettori chiedono a gran voce un seguito. Ma non uno qualsiasi: il seguito giusto in cui le “piccole donne” siano appagate, innamorate e felici. Per questo Jo è sotto pressione nonostante tutti cerchino di aiutarla: la mamma, le sorelle, il signor Laurence e l’amico fraterno Laurie.

La Vintage Editore regala una rilettura avvincente di Piccole donne con il finale tanto desiderato dalle lettrici di ogni epoca di Louisa May Alcott.

 


Pubblicato il 1 Agosto 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio