Cultura e Spettacoli

Kriminal Chic, cronistoria di un farmacista trasformatosi in giustiziere

Beppe De Giglio è un giovane farmacista barese, autore del libro Kriminal Chic, edito da La Carmelina. Dopo aver subito alcune rapine nella sua farmacia, Beppe ha avuto l’ispirazione per il suo primo libro, nel quale riporta parti di sé e della sua triste esperienza. 

 

 

Beppe, nella vita sei un farmacista. Come è nata l’idea di scrivere un libro?

 

L’idea è nata da una vicenda realmente accaduta. Ho subito alcune rapine per mano di delinquenti baresi che mi hanno portato a riflettere sulla situazione attuale di forte minaccia per l’intera comunità. Da sempre comunque ho avuto il desiderio di realizzare una mia opera, avendo tra l’altro in passato fatto parte di una compagnia teatrale barese, “Il teatro dell’Osservatorio”.

 

Il tuo libro “Kriminal Chic” di cosa parla precisamente?

 

Protagonista di Kriminal Chic è Nik, un farmacista che dopo aver subito una tragica rapina, durante la quale perderà la vita sua sorella (magazziniera), decide di abbandonare momentaneamente il suo lavoro per cercare di punire i delinquenti. La sua vita così cambia radicalmente, infatti Nik lascerà la sua ragazza Lara, con la quale aveva problemi già da tempo e si avvarrà dell’aiuto di alcuni amici: un avvocato penalista ed un ex malvivente, soprannominato Acciaio.

All’inizio, pagherà i suoi complici, ma durante il corso degli eventi, questi ultimi rifiuteranno il denaro, rendendosi conto della giusta causa. Dopo aver infastidito il boss della zona, Nik e i suoi alleati decidono di cambiare strategia, iniziando a colpire la gente comune, in modo da far capire loro cosa vuol dire subire un furto, una rapina, uno stupro. Da questo momento in poi, partirà una nuova avventura. I tre inizieranno a colpire un avvocato penalista, reo di difendere i delinquenti. La storia prenderà una piega diversa nel finale, quando Nik dovrà affrontare i fantasmi del suo passato.

 

E’ tratto da una storia vera o è pura fantasia? E se è tratto dalla realtà, è autobiografico?

 

Il libro è di pura fantasia, ma lo scrittore si identifica perfettamente col protagonista. Le ansie, i timori e i tic sono tipicamente suoi.

 

E’ la tua prima “fatica letteraria”?

 

Sì, ma ho intenzione di iniziarne una nuova. Vorrei scrivere un nuovo libro, la cui trama si intreccerà con Kriminal Chic.

 

Cosa pensi dell’attuale situazione legata alla criminalità barese?

 

Penso che Bari stia lentamente diventando una città sempre più a rischio, a causa della malavita locale, che colpisce soprattutto commercianti e piccoli imprenditori.

 

Che tipo di messaggio vorresti trasmettere con “Kriminal Chic”?

 

Il messaggio che vorrei lanciare più che altro è un invito ai lettori a prendere una maggiore coscienza del problema. Oggigiorno capita di ascoltare vicende legate alle rapine e alle violenze, ma sempre più spesso capita di restare quasi indifferenti di fronte a tanta crudeltà e a tanta prepotenza, per abitudine o per ignoranza. Vorrei che questo non accadesse più, vorrei al contrario che vi fosse un’indignazione civile forte, che portasse ad un reale e concreto mutamento di prospettive. Nel libro infatti immagino che vi sia una vera e propria “rivoluzione francese”.

 

Quando e perché ti sei avvicinato al mondo della scrittura?

 

Da grande lettore, sono sempre rimasto affascinato dalla magia delle pagine scritte e dal loro potere comunicativo, così ho sempre desiderato realizzare un’opera da tramandare. Questo penso sia il più grande successo personale.

 

Che tipo di riscontri sta ottenendo?

 

Il libro sta avendo un grande riscontro e si sta vendendo tanto, grazie anche all’importante lavoro di book trailer e all’appoggio di tanti amici.

 

E’ più noir la letteratura o la realtà attuale?

 

Ritengo che la letteratura riesca sempre ad essere più noir rispetto alla realtà, perché rispetto a quest’ultima possiede il gusto dell’estetica.

Con l’attuale crisi dell’editoria hai trovato molte difficoltà nella pubblicazione del tuo libro?

Il libro è stato pubblicato velocemente da una casa editrice ferrarese che ha creduto subito in me e che mi segue davvero con grande fiducia e forza. La Carmelina per l’appunto.

 

Dove è possibile acquistare il tuo libro?

 

Il mio libro è acquistabile presso Feltrinelli (Bari) e Quntiliano. Inoltre è ordinabile presso il circuito Feltrinelli o direttamente da IBS o mail: commerciale@edizionilacarmelina.it.

Nicole Cascione

 


Pubblicato il 15 Febbraio 2013

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio