La Commissione Bilancio elegge il presidente tra le polemiche, è Tammacco
Azione e il centrodestra lasciano l'aula per protesta
La Commissione Bilancio del Consiglio regionale, dopo settimane di stallo, ha un nuovo presidente, sia pur tra le polemiche. E’ Saverio Tammacco, consigliere del gruppo Per la Puglia.
L’elezione si è resa necessaria dopo la nomina di Fabiano Amati ad assessore al Bilancio della giunta regionale e la conseguente decadenza dal ruolo di presidente della Commissione. Il gruppo di Azione, contrario al suo ingresso in giunta, per settimane ha fatto mancare i numeri per consentire l’elezione del nuovo presidente della commissione, grazie anche al passaggio all’opposizione del consigliere di Con, Giuseppe Tupputi, entrato nel gruppo di Forza Italia. In seguito a queste vicende, l’equilibrio tra maggioranza e opposizione è venuto meno, determinando una situazione di parità tra le forze: sei voti per la maggioranza e sei – centrodestra e Azione – di opposizione.
Per superare lo stallo, quindi, la presidente del Consiglio, Loredana Capone, ha fatto leva su un articolo dello Statuto, che in pratica ha consente di nominare un ulteriore commissario per il buon funzionamento. E’ stato così nominato il consigliere di maggioranza del gruppo Con, Stefano Lacatena portando a 13 il numero dei componenti. Così i voti favorevoli all’elezione del presidente sono stati 7, contrari sei. Il centrodestra e Azione, hanno abbandonato l’aula in segno di protesta.
“Esprimo le mie più sincere congratulazioni al consigliere regionale Saverio Tammacco per la sua elezione a presidente della Commissione bilancio. Confidiamo tutti nella sua capacità di interpretare questo incarico istituzionale con professionalità ed equilibrio, portando avanti le istanze dei cittadini della Puglia e per il bene di tutto il territorio”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dopo l’elezione del consigliere di maggioranza Saverio Tammacco al vertice della Commissione bilancio. “Il lavoro delle commissioni è fondamentale per condividere, approfondire e formulare proposte a supporto del lavoro del consiglio regionale. Per questo, continueremo a lavorare – ha aggiunto – con coesione al fine di garantire la massima operatività del consiglio nel solo ed esclusivo interesse della Puglia”.
Pubblicato il 26 Novembre 2024