Cronaca

La festa dei Santi Medici e la vocazione agricola della città

Bitonto sta per vivere con la tradizionale partecipazione, la festa dei Santi Medici che si svolgerà Domenica 15 Ottobre. Per la verità, la data strettamente liturgica è il 26 Settembre, ma a Bitonto i Santi Medici vengono ricordati in modo ancora più caldo ogni terza Domenica di Ottobre ( Festa Esterna) con celebrazioni ed una popolarissima processione detta “intorciata”, per la mole dei ceri che i devoti portano durante tutto il percorso. Per saperne di più, il Quotidiano ha intervistato il dottor Sabino Carbone direttore di Bitonto Tv che all’ evento dedicherà come da abitudine una lunga e bella diretta.

Carbone, che cosa rappresenta per Bitonto e i bitontini questa festa?

“In essa si riflette e si vede la stessa identità bitontina, ne è la sintesi. Da un punto di vista sociologico ha un valore tutto particolare, inserito nella vocazione agricola della città”.

Spieghiamo..

” La data, la terza Domenica di Ottobre, si colloca alla fine delle raccolte agricole di Estate e all’ inizio di quella delle olive, che sono il fiore all’ occhiello del territorio ed anche fonte di reddito”.

Qual è il cuore della festa?

” Certamente la Basilica dei Santi Medici, che è il fulcro del culto sia a livello locale, nazionale ed anche internazionale, considerati i tanti emigrati bitontini. Pensate che, in Argentina, a Buenos Aires, esiste una colonia di bitontini che anche in quella città celebrano nella stessa data i Santi Medici”.

Si tiene anche la celebre processione della “intorciata”. Perchè quel nome singolare?

” Deriva dalla mole dei ceri che i fedeli portano durante tutto il percorso che si snoda dalla Basilica alla parte nuova di Bitonto. Questo dimostra la profonda devozione locale e la sentita religiosità popolare. Possiamo dire che la festa dei Santi Medici è la manifestazione maggiormente sentita e attesa di tutto l’ anno. Il corteo si svolge dalle ore 8 del mattino sino alle 19,00 circa della sera, quando le statue fanno il loro ritorno alla Basilica”.

La vostra tv seguirà l’evento..

“Certo, con una diretta streaming divisa in quattro momenti con il commento di esperti”.

Domenica la Basilica apre alle cinque del mattino con la prima messa, celebrazioni a seguire alle 6, 7, 9, 10, 11, 12, 17, 18 e 19,30 con messa celebrata dall’ arcivescovo di Bari- Bitonto Monsignor Francesco Cacucci. Dietro la Basilica saranno allestiti il tradizionale luna park e la fiera- mercato con le vivaci bancarelle.

Bruno Volpe


Pubblicato il 13 Ottobre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio