Cronaca

La Foresta di Mercadante festeggia un secolo

Il sindaco Davide Del Re annuncia eventi, tutela e turismo sostenibile

La famosa Foresta di Mercadante di Cassano Murge in questo anno 2026 compie 100 anni, fa un secolo di vita essendo stato il decreto ministeriale che l’ha creata firmato il dodici dicembre 1926. Come ci si appresta a celebrare un avvenimento tanto importante non solo per Cassano, ma per tutta la Puglia? Lo chiediamo al sindaco di Cassano Murge Davide Del Re.

Sindaco, intanto auguri per questa data così rilevante…

“Siamo naturalmente tutti felici di questo centenario e sapete bene che importanza ha la foresta per noi e direi per la intera terra di Bari. Ma non solo, sono tantissimi coloro che vi vengono da fuori in quanto parte di essa si trova nel cosiddetto Cammino Materano. Le percentuali dicono che dei visitatori del Cammino l’ottanta per cento viene da fuori Puglia e dal Nord, il venti è nostrano e nello scorso anno abbiamo messo, come si effettua col Cammino di Santiago, 10.00 timbri di presenza sul libretto”.

Veniamo alle celebrazioni…

“La Foresta, essendo bene demaniale è amministrata dalla Regione e dobbiamo essere grati per quanto essa svolge. Vi è una ottima intesa tra Comune e Regione. Proprio per questo, ho proposto e la Regione col neo governatore è consenziente, di firmare un accordo protocollo tra Regione e Comune per l’affidamento La Regione resta titolare, il Comune si assume l’onere di valorizzarla ulteriormente con iniziative di stampo culturale, artistico, sportivo, ovviamente compatibili con la bellezza e il rispetto dei luoghi”.

Che cosa esattamente farete?

“Faremo un programma di eventi e di manifestazioni atti a valorizzare questo polmone verde che in parte incide sul Parco dell’Alta Murgia e che visto dall’ alto noi chiamiamo la piccola Amazzonia Pugliese”.

A volte specie durante le feste e Pasquetta, la foresta è eccessivamente trafficata sino alla sciatteria o all’ incuria…

“Quello che lei dice è vero, ed è per questo che proponiamo questo protocollo, proprio per assicurare maggior controllo e tutela su questo polmone verde. Ritengo e lo pensa tutta la nostra amministrazione che il modo migliore per festeggiare degnamente i cento anni, è appunto favorire le iniziative che la rendano viva e allo stesso tempo vivacizzare un territorio, come quello di Cassano ricco di bellezze e di attrattiva, specie nei mesi estivi”.

In poche parole?

“E’ nostra intenzione, nel totale rispetto del paesaggio, creare luoghi di accoglienza ed ospitalità per le persone che vi arrivano, e appunto contenitori artistici e culturali. Poi parcheggi che sono indispensabili nelle giornate di maggior caos per regolamentare i flussi”.

Veniamo a Cassano, come se la passa?

“Il nostro centro vive un buon momento dal punto di vista turistico e tanto appunto lo dobbiamo al Cammino Materano, al convento, e alla foresta. Ma abbiamo una enogastronomia eccellente, penso ai prodotti da forno, all’ olio e al vino con le cooperative sociali e ai latticini”.

In sintesi come andranno le cose?

“Vogliamo un turismo sostenibile e presto mi incontrerò sia col governatore che con l’assessore all’agricoltura Paolicelli e con quello al turismo. Vogliamo celebrare in grande i cento anni della Foresta di Mercadante”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 10 Febbraio 2026

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio