Sulla graticola i vincitori del concorso al Policlinico
20 Settembre 2022
Coldiretti Puglia, pane mai così ‘salato’, +14%
20 Settembre 2022

“La Puglia ha tutte le capacità per fare bene”

“La Puglia ha tutte le capacita’ per fare bene”: lo dice al Quotidiano il prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente della Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario. Con I ‘economista Angelo Deiana e Severina Bergamo ha redatto la prefazione del saggio “Rilanciare la Puglia”. Lo abbiamo intervistato. Uricchio, come sta messa la Puglia dal punto di vista accademico.

“Bene come del resto il Paese. La qualità è di riguardo e lo dimostrano insegnamento ed attività di ricerca il capitale umano è eccellente ed esistono grandi capacità di crescita”.

Che ruolo hanno gli atenei…

“In tutta Italia sono valenti, questa situazione è accentuata in Puglia con università di tradizione ed innovazione penso al Politecnico di Bari, alla Lum a quella di Foggia o alle facoltà umanistiche di Bari. Tutto questo ha portato anche nella impresa dei progressi, vado alle imprese digitali, all’aerospazio, alla chimica farmaceutica. Come dicevo accanto agli aspetti rigorosamente scientifici non trascurerei quelli umanistici”.

Siamo alla vigilia di importanti elezioni che cosa chiede alla politica…

“Ovviamente non sta dire a me come e dove votare. A chi arriverà, al governo di qualunque orientamento e colore dico di non far mancare i fondi alla ricerca, di portare avanti con assoluta convinzione il Pnrr e di impegnarsi per le riforme da portare avanti che sono fondamentali. Occorre una esperienza di rete e soprattutto valorizzare il merito. ll diritto allo studio è sancito dalla Costituzione significa che tutti debbano avere pari opportunità per poter entrare nel mondo accademico favorendo la stessa e uguale opportunità di accesso indipendentemente da reddito e censo. Da docente e soprattutto da pugliese dico che una delle cose semplici, ma allo stesso tempo complicate è quella di valorizzare il merito riducendo la burocrazia”.

Che idea ha dei giovani pugliesi…

In generale molto ben preparati e con le idee chiare su quello che vogliono fare”.

Come rilanciare la Puglia…

“Con poche cose fatte bene riaffermando il legale tra scuola, universita’ ed impresa per avviare i ragazzi al senso del lavoro”.

Bruno Volpe

 210 total views,  1 views today

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *