Cronaca

“La situazione non è drammatica, bisogna abbassare i toni”

“Covid? La situazione non è drammatica, errore definirla tale”: il noto epidemiologo prof. Pierluigi Lopalco  sdrammatizza, pur riconoscendo che bisogna avere la massima prudenza. Lo fa in questa intervista al Quotidiano.

In tv nel corso di un editoriale mattutino qualcuno ha parlato di drammaticità della situazione: condivide?

“No. La situazione non è drammatica e bisogna abbassare i toni, un errore definirla così. ll sistema non è sotto stress per quanto riguarda gli ospedali e in Puglia nel particolare l’ indice di occupazione degli ospedali è basso, non presenta caratteri di allarme. Usare la parola drammatico significa spaventare ingiustamente la gente. Aggiungo che in Puglia abbiamo un alto indice di copertura vaccinale”.

Tuttavia i numeri sono elevati…

“Questo è vero. Il virus circola perchè la variante omicron è molto contagiosa, ecco perchè la risposta è tutta nella vaccinazione e nel seguire correttamente le regole igieniche portando bene la mascherina. Non vaccinarsi è da incoscienti. In terapia intensiva finisce infatti l’80 di persone non vaccinate”.

Quali sono i sintomi?

“Sono simili all’influenza e prende le alte vie respiratorie, inclusi bronchi, non più i polmoni come all’ inizio. In alcuni casi perdita di olfatto e gusto”.

Che terapia seguire?

“Detto che omicron è molto più diffusiva e contagiosa, la cura consiste nel riposo e nella tachipirina contro la febbre e in anti infiammatori”.

Ed ecco il Presidente dell’Ordine del Medici il barese dottor Filippo Anelli: “Sono preoccupato, questa variante non lascia dormire sonni sereni, anche se la situazione non è definibile drammatica. Bisogna vaccinarsi. Colpisce chi ha fatto la vaccinazione molto tempo fa e chi non ha fatto la terza dose. Per chi ne è coperto diventa come una specie di influenza. Ricordo che un sistema sanitario sotto stress da covid diventa un problema per altre patologie”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 5 Gennaio 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio