L’AIA invita alla formazione i professionisti del settore arbitrale e le società di B
I galletti si sono allenati, per le due settimane di stop dei campionati per gli impegni della nazionale, sul campo sintetico del ‘Palmiotta’ di Modugno
Siamo già alla vigilia della 9a giornata di campionato di Serie B che vedrà i biancorossi sfidare, in anticipo, il Catanzaro di mister Caserta al San Nicola alle 20.30. I galletti si sono allenati, per le due settimane di stop dei campionati per gli impegni della nazionale, sul campo sintetico del ‘Palmiotta’ di Modugno. Ieri mattina, dopo un prologo in sala video, la squadra ha dedicato la prima parte della seduta a mobilità articolare e riscaldamento tecnico, per poi focalizzarsi su aspetti tattici a tutto campo, passando nel finale ad esercitazioni situazionali attacco contro difesa e conclusioni a rete. Per quest’oggi è in programma una seduta di rifinitura mattutina e, subito dopo, la conferenza pre-partita di mister Longo alle 12.45 presso la sala stampa ‘Gianluca Guido’ dello Stadio San Nicola.
Allo stato attuale sono tutti disponibili, eccetto Emmanuele Matino che ha intrapreso un programma di recupero personalizzato per un problema muscolare alla coscia destra, e Nunzio Lella ancora in diffida per l’espulsione rimediata contro il Cosenza per la gomitata ai danni di Caporale al 53’.
Durante l’ultima conferenza stampa che ha visto protagonisti Sgarbi, Saco, Favasuli e Šimić, quest’ultimo aveva affermato con certezza che la via del suo recupero sarebbe stata completa al termine della sosta e che sarebbe potuto partire come titolare alla prima occasione utile. Difficilmente la new entry, salvo necessità contingenti, potrebbe sfilare la maglia da titolare a Vicari, in qualità di centrale, o a Pucino come braccetto destro. Di sicuro, il difensore croato potrebbe ricoprire entrambi i ruoli e, a quel punto, sarebbe da capire se mister Longo prediligerebbe spostare Vicari a destra per far posto a Šimić centralmente, o se quest’ultimo è designato ad essere un’alternativa a Pucino sulla destra. Come ha anche ribadito Favasuli, nell’ambito della stessa conferenza, per il momento il tecnico ha trovato un equilibrio e chi sta giocando sta facendo bene, Pucino compreso che è anche andato in rete con il Cosenza. Quindi coloro che in questo momento sono in panchina rappresentano delle alternative pronte per far rifiatare i compagni e, nell’ambito di queste occasioni, avranno le opportunità per dimostrare il loro valore e ritagliarsi il proprio spazio in squadra. L’altro dubbio di formazione risulta essere lo stesso dell’ultima partita giocata Cremona, ovvero come rimpiazzare l’assenza di Lella. Allo ‘Zini’ Longo partì con lo stesso modulo, il 3-5-2, schierando il ritrovato Sibilli al posto della mezzala santermana e Falletti in posizione avanzata di seconda punta a sostegno di Lasagna. La sostituzione ha funzionato, alla luce del gesto tecnico esemplare di Sibilli che, di tacco, ha liberato Lasagna verso la porta per poter andare a siglare la seconda rete personale nel campionato. Nel corso della gara, Sibilli ha scambiato la propria posizione con quella di Falletti, andando a ricoprire il ruolo di seconda punta e facendo indietreggiare l’uruguaiano a centrocampo. Molto probabile che mister Longo voglia riproporre la stessa soluzione dell’ultima partita di campionato anche contro i calabresi.
Intanto, L’AIA ha reso noto che sarà Andrea Colombo della sezione di Como a dirigere l’incontro del Bari con il Catanzaro. Come assistenti ci saranno Marco D’Ascanio della sezione di Ancona e Claudio Barone della sezione di Roma 1. Quarto ufficiale sarà Andrea Zanotti della sezione di Rimini, mentre al VAR ci sarà Daniele Minelli (Varese), coadiuvato dall’ AVAR Orlando Pagnotta (Nocera Inferiore).
Una particolare attenzione si rivolge alle designazioni arbitrali dopo gli episodi che hanno penalizzato i biancorossi dall’inizio di campionato sino all’8a giornata contro la Cremonese per il famigerato fallo di Ceccherini su Favilli non sanzionato dall’arbitro Manganiello e non richiamato dal Var Gariglio. Il direttore sportivo, Giuseppe Magalini, che avrebbe voluto evitare di parlare di determinate situazioni, nell’ambito della sua intervista per Telebari ha affermato che, in effetti, ci sono stati dei problemi con gli arbitraggi. Ha fatto riferimento anche all’episodio del gol annullato a Novakovich contro il Sassuolo per un fallo di mano, a suo dire, inesistente di Manzari. A riguardo del rigore non sanzionato in Cremonese-Bari ha affermato che gli organi competenti contattati hanno letteralmente chiuso le porte in faccia ad ogni tipo di rilascio di spiegazione. L’episodio ha avuto comunque notevole risonanza mediatica e, in data 15 ottobre, l’Aia ha tenuto un incontro online tra la Commissione Arbitri Nazionale e le società di Serie B per approfondire aspetti tecnici sull’utilizzo del Var. Il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha tenuto una lezione tecnica in cui, attraverso il supporto di video relativi proprio al Campionato di Serie B, ha approfondito alcuni aspetti regolamentari. Il focus si è concentrato soprattutto su calci di rigore, fuorigioco e gravi fallo di giuoco. Ne è poi nato un confronto per fare chiarezza sui vari episodi analizzati. In chiusura si è parlato dell’uso e del ricorso al Var prendendo ad esame azioni avvenute in queste prime otto giornate di campionato. L’intento è stato quello di fare formazione e creare maggiore consapevolezza dell’utilizzo e delle interpretazioni sugli episodi di gioco in campo. (ph. Tess Lapedota)
T.L.
Pubblicato il 17 Ottobre 2024