Cronaca

“L’Albania? Un Paese giovane, ma intraprendente, bisogna informarsi e conoscerlo”

Il Presidente di Confindustria Puglia e di Confindustria Albania, dottor Sergio Fontana

“L’ Albania? Un Paese giovane, ma intraprendente, bisogna informarsi e conoscerlo”: lo dice al nostro giornale in questa intervista il Presidente di Confindustria Puglia, dottor Sergio Fontana, che è anche presidente di Confindustria Albania. Con lui parliamo dei rapporti con il Paese delle Aquile e soprattutto sulla convenienza a investire da quelle parti.

Presidente Fontana, come sono oggi i rapporti, sia dal unto di vista imprenditoriale, che storico con l’Albania?

“Eccellenti da ogni punto di vista. Non siamo vicini, ma popoli fratelli e questo lo certifica la storia, tanti avvenimenti recenti e meno recenti. Le relazioni imprenditoriali iniziano nel lontano 1400. Come ricorderete noi italiani e pugliesi nel particolare abbiamo aiutato gli albanesi e penso all’ episodio della nave Vlora al porto di Bari, però durante il Covid anche gli albanesi ci hanno mandato dei loro medici ed aiuti. Insomma, come si può valutare, tra Italia, meglio Puglia ed Albania, le relazioni sono strette”.

Lei è presidente di Confindustria Albania, che suggerimento può sentirsi di dare a un imprenditore pugliese?

“Presto, il 21 marzo, Confindustria Albania terrà un simposio per informare e far conoscere il Paese. Il suggerimento che mi sento di dare è questo: informatevi, valutate, cercate di conoscere il Paese che avete davanti. Tanti imprenditori ci sono andati spinti dal costo basso del costo del lavoro delocalizzando, quello albanese è un mercato esuberante e in crescita. Tra l’altro da un punto di vista informatico e digitalizzato è una delle nazioni più giovani e questo mi sembra un vantaggio non da poco. Ha una buona industria manifatturiera. A mio avviso sarebbe un grande vantaggio investire da quelle parti. Sono tanti gli imprenditori baresi che lo hanno fatto e io li chiamo albaresi. Penso che allacciare relazioni tra imprese pugliesi e albanesi sia un vantaggio reciproco. Aggiungo che a Tirana hanno un buon sistema universitario, anzi ottimo e penso all’ ateneo del Buon Consiglio i cui titoli farmacia e medicina sono riconosciuti dall’Uniba”.

Che popolo è quello albanese?

“Un popolo fratello con grande spirito di imprenditorialità che si sposa perfettamente con quello delle nostre realtà. Ecco perché sarebbe un vantaggio per tutti investire bene in Albania, sarebbe un eccellente investimento per l’impresa pugliese. Quel mercato è in piena espansione”.

Governo Meloni, possiamo dire qualche cosa?

“Siamo ai vagiti ed è presto. Le emergenze oggi si chiamano idrica, industriale ed energetica e aspettiamo il governo alla prova. Confindustria non è partitica, non fa politica di parte, ma tifa per il bene del Paese e chiediamo stabilità, di questa abbiamo bisogno”.

Che cosa pensa di Elly Schlein, neo segretario del PD?

“Il Paese ha urgenza di un governo stabile, ma anche di una opposizione che faccia correttamente e decisamente il suo ruolo”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 8 Marzo 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio