Cronaca

Le Zone Economiche Speciali aiutano ad attrarre grandi investimenti

 

Le Zes aiutano ad attrarre grandi investimenti. Parola del dottor Manlio Guadagnuolo, commissario Zes Adriatica interregionale Puglia- Molise. Lo abbiamo intervistato.

Dottor Guadagnuolo, spieghiamo che cosa è la Zes…

“Le Zes, meglio, sono istituti creati con il Dl 91 del 2017 e diciamo che questo tipo di istituto si è sviluppato analogamente in tutto il mondo, non è presente solo in Italia. In Italia non sono riuscite a partire presto, ma ci è voluto del tempo in quanto mancavano i presupposti normativi”.

Poi ci ha pensato saggiamente la ministra Mara Carfagna…

“A lei bisogna dare questo grande merito, soprattutto di averci creduto. Lo ha fatto un anno fa, per esattezza con una riforma significativa, davvero positiva”.

Ci spieghi sinteticamente i vantaggi…

“Sono notevoli. Intanto le Zes coinvolgono significativamente i porti, gli interporti, il sistema delle comunicazioni. Ecco perchè è necessario che ci si dia da fare in questa direzione. ll grande punto nodale della Zes è il cosiddetto sportello unico che semplifica la vita dell’imprenditore”.

Cioè?

“Al posto di avanzare cento richieste diverse, l’imprenditore propone al commissario una sola ed unica istanza e in più diventa il solo referente con il quale l’impresa ha a che fare. Tutto questo riduce non solo i tempi, ma anche la burocrazia. In pratica si ha una semplificazione che va oltre il 50 per cento. Aggiungo che i termini per la risposta diventano perentori. Ovvero, se dopo la proposizione della istanza la pubblica amministrazione non risponde in un certo tempo, si ha per silenzio assenso”.

Insomma, tempi finalmente certi…

“Questo mi sembra un grande e significativo vantaggio. In più vi è l’agevolazione fiscale. Chi investe, cioè l’ imprenditore, ha un credito di imposta che va dal momento dell’ acquisto del suolo sino alla realizzazione dell’ opificio. Tutto questo ovviamente fa in modo e già lo stiamo vedendo ultimamente, di stimolare gli interessi delle multinazionali ad investire qui”.

In poche parole le Zes aiutano ad investire…

“Ecco, questo è il grande vantaggio. La riduzione della burocrazia, lo snellimento dei tempi e la loro certezza, il lato fiscale, aiutano ad investire. Si ha un’attrazione dei grandi investitori con evidente vantaggio per il nostro tessuto economico e le imprese del posto”.

Bruno Volpe

 

 


Pubblicato il 4 Giugno 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio