Kamishibai, grazia e insegnamento
15 Maggio 2019
“Sugli scaffali più del 50% degli oli extravergine d’oliva è contraffatto”
15 Maggio 2019

“L’emergenza cinghiali non è stata affrontata dal sindaco Decaro”

“Cinghiali? Emergenza non affrontata dal Sindaco Decaro”: l’accusa, senza troppi giri di parole, arriva dalla dottoressa Angela Cianciotta, veterinario al San Paolo, colei che ha cercato di soccorrere Diablo, il cagnolino mortalmente aggredito dai cinghiali. La dottoressa, competenza da vendere unita a passione per gli animali, ci parla del problema cinghiali.

Dottoressa Cianciotta, che fare per i cinghiali al San Paolo?

“Il rimedio esiste, ma al Comune fanno finta di nulla e spendono soldi in pessimo modo”.

Cioè?

“Bisognerebbe chiudere i varchi di Lama Balice, altro che gabbie. Invece hanno fatto, buttando soldi, recinzioni che sono una vera barzelletta, denari sprecati. E non si rendono conto, inoltre, che i cinghiali si riproducono in modo rapido. Aggiungo che sia i cinghiali, che molti immigrati per passare dal Cara, rompono o sollevano quelle gabbie”.

Pensate che vi sia attenzione da parte delle istituzioni?

“Assolutamente no. Regione e Comune si rimpallano da sempre colpe e responsabilità e qui viviamo sotto l’assedio dei cinghiali, la mattina spesso pascolano nei cortili, almeno questo accade vicino al mio studio”.

E il sindaco De Caro?

“Viene al San Paolo alla messa a cercar voti, ma non ha il coraggio di passare da qui. Lo ho invitato varie volte a farsi una camminata e provare il brivido lungo la schiena dei cinghiali, senza successo. Devo dire che esiste una generale inerzia della politica sul punto”.

Che fare?

“Mettere le barriere a Lama Balice e catturarli”.

Possiamo parlare di emergenza?

“E’ una vera emergenza. Sono animali onnivori, questi di qua non commestibili, che in alcuni casi, se molestati o spaventati, possono facilmente aggredire l’uomo. Penso a chi per curiosità o affetto si avvicina per vedere i cuccioli. In tali casi la scrofa, a loro difesa, è pronta a tutto”.

Quale il suo giudizio in merito sull’ amministrazione comunale?

“Lo dico senza giri di parole: ci ha presi in giro e siamo delusi. Inoltre mi domando: chi ha la responsabilità di risarcire in caso di sinistri stradali causati da cinghiali?”.

Esistono altre emergenze?

“Oltre ai cinghiali, la viabilità sconnessa e spesso chiusa, e il poco controllo del territorio. Ma sui cinghiali non molliamo. De Caro venga qui se ha coraggio, ma per ora ha preferito girare alla larga”.

Bruno Volpe

 

606 Visite totali, 1 visite odierne

Condividi sui Social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *