Leonardo Patroni Griffi: “La Puglia da tempo è al centro della scena economica”
“La Puglia da tempo è al centro della scena economica da tempo”: Leonardo Patroni Griffi, Presidente della BPPB che ha partecipato per la Puglia al Forum Ambrosetti con Exprivia ( entrambe associate a Confindustria) commenta questo importante avvenimento.
Presidente Patroni Griffi, due importanti realtà pugliesi al Forum assieme a Confindustria. Che cosa vuole dire?
“Che la Puglia ha la sua consolidata presenza in ambito nazionale nell’ economia, anzi è al centro della scena da tempo e mi sembra un fatto positivo per il territorio, per la nostra realtà, per tutti”.
Che risultati vi aspettate da questa partecipazione?
“Intanto segnalo che è una iniziativa presa assieme ad Exprivia non solo per noi, ma per il territorio come dicevo. Dobbiamo capire poco alla volta che cosa vogliamo, quale posto occupare e avvenimenti del genere servono alla crescita armonica del sistema. Bisogna sapere che molto è destinato a cambiare nella scena europea, italiana e regionale”.
E la banca?
“La banca ha il dovere anche sociale di promuovere il territorio nel quale opera, è un fatto fondamentale. Il dopo pandemia ci porti a capire che non tutto sarà come prima e arriveranno anzi sono arrivati assieme ai soldi del Pnrr, idee, modelli, stili di vita e penso alla digitalizzazione, alla protezione dell’ambiente, alla sanità”.
Lei è presidente di un importante istituto di credito. Come sarà la banca o il suo concept tra dieci anni?
“Bisognerebbe avere la sfera di cristallo che ovviamente non ho. Tuttavia ritengo che debba avere senza meno un ruolo di supporto al territorio e alla clientela, centro e polo di aggregazione di interessi e di iniziative”.
In sintesi come valuta la presenza di due realtà della nostra terra al Forum e di Confindustria?
“Un evento molto positivo, sia dal punto di vista economico che sociale. La certificazione, come dicevo, che la Puglia ormai è centrale nel tessuto italiano, da tempo”.
BV
Pubblicato il 7 Settembre 2021