Cronaca

Lo sport fa bene, ma vietato improvvisarsi sportivi

Lo sport fa bene, ma vietato improvvisarsi sportivi. Il rischio traumi è sempre dietro l’ angolo. E il sole fa molto bene al corpo umano. Lo dicono in questa intervista al Quotidiano di Bari un noto ed affermato medico, il dottor Giovanni Vavalle ortopedico alla Santa Maria di Bari e il professor Biagio Mopretti.

Dottor Vavalle. Partiamo dal rapporto sole ossa. Fa bene?

” Fa bene, ma sempre con giudizio per evitare controindicazioni di natura dermatologica. Nella nostra pelle abbiamo la provitamina D, con i raggi ultravioletti questa provitamina si trasforma in vitamina D che ha tanti effetti benefici”.

Quali, in particolare?

” Prima di tutto sulle ossa e penso alla osteoporosi per le persone che ne soffrono, specie gli anziani. E’ utile su tutto l’ apparato muscolo scheletrico. La vitamina D dunque rinforza le ossa e ha nesoi persino con l’ attività neurologica. Stimola inoltre il nostro sistema immunitario. Insomma, il rapporto sole ossa è di grande beneficio, sempre con giudizio”.

Sole ed artrosi…

” Il calore è sicuramente miorilassante e  dunque ha un effetto benefico contro l’ artrosi, tuttavia non è nè curativo, nè preventivo. Poi occorre anche valutare come e quando  prendere il sole. Quello diretto addirittura può far male ed infiammare la parte perchè ha raggi infrarossi. Anche qui raccomando la prudenza e la moderazione. Calore certamente sì, però con buon senso”.

Parliamo degli sport estivi, durante questa stagione si fa maggiore attività fisica..

” Da medico raccomando specialmente quelli acquatici e penso al nuoto che è il più completo e, visto che abbiamo tanto mare è  a costo zero. Suggerisco camminate nelle ore fresche della giornata o l’ andata in bicicletta.”.

Parola al professor Biagio Moretti, docente: ” La vitamina D, che ormai è in realtà diventata un ormone, fa molto bene e il sole ne stimola la produzione. Tuttavia dobbiamo vedere come esporci al sole e quanto. Fa sicuramente bene alle ossa ed anche alla nostra condizione psicofisica generale. Il sole stimola il buon umore. In quanto al rapporto con l’ atrosi, va chiarito che nè guarisce, tanto meno previene, tuttavia aiuta. Per l’ artrosi contano  gli stili di vita, evitare l’ alcol, le droghe e l’ obesità che grava sulla nostra impalcatura muscolo scheletrica. In quanto agli sport, li raccomando ma con questa precisazione: per evitare traumi e finire al pronto soccorso, evitiamo di fare gli sportivi della domenica e svolgiamoli solo se abbiamo alle spalle adeguata preparazione atletica. Raccomando nelle ore fresche camminate. “.

BV


Pubblicato il 18 Agosto 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio