Sport

Match di debutto in B1 femminile per la Pvg

La prima di campionato si avvicina per la Pharma Volley Giuliani Bari. Il salto di categoria dalla B2 alla B1 porterà le ragazze di coach Marcello Sarcinella in Sicilia sabato 13 ottobre alle 17.30 quando andrà in scena il match di debutto contro il Santa Teresa Volley, nel palazzetto Bucalo a Santa Teresa di Riva (in via Padre Giampiero), in provincia di Messina. La nuova avventura della Pvg parte con una trasferta molto lunga e insidiosa sul campo di una delle migliori formazioni del girone D di B1 femminile composto da squadre siciliane, calabresi, campane, una molisana e l’altra pugliese in B1, Libera Virtus Cerignola.

Pvg ha preparato al meglio la prima gara ufficiale della stagione disputando una serie di amichevoli di spessore contro alcuni dei migliori sestetti femminili in circolazione, a cominciare da Cuore di Mamma Cutrofiano di A2 per proseguire proprio con Libera Virtus Cerignola e poi con formazioni di B2 come Grotte di Castellana e Pallavolo Cerignola. La società di Pierluigi Patruno si è mossa in estate alla ricerca di atlete in grado alzare ulteriormente il livello di un roster già competitivo che non a caso ha mantenuto la sua robusta ossatura con capitan Savina Binetti, l’opposta Giulia Cariello, la palleggiatrice di casa Claudia Romanazzi, le centrali Martina Labianca e Monica Piemontese e il libero Simona Minervini. A loro, si sono aggiunte martelli di categoria come Adelaide Soleti e Graziana Caputo, le ventenni Ilenia Novia e Viola Valecce e un elemento versatile come Susanna Peonia, ex della partita d’esordio.  Nuova categoria che per Pvg significa anche una sede di gara tutta nuova nel cuore del quartiere Libertà di Bari, il Palamartino, che, animato dalla passione e dal tifo di una città intera,  ospiterà  le partite casalinghe in B1 delle foxes.

Santa Teresa, allenata da Antonio Jimenez ha chiuso all’ottavo posto la stagione 2017-18. Molto attiva sul mercato estivo ha rinforzato un gruppo che già poteva vantare atlete di livello come le sorelle Raquel e Marlene Ascensao e la palleggiatrice Giulia Mordecchi, ex Cutrofiano. Reparto schiacciatrici rinnovato con gli arrivi dal Messina di B2 di Monica Lestini e Marcela Nielsen, della mancina Gloria Santin da Scafati e dell’ex Sant’Elia Erika Ghezzi; altri innesti, il libero ex Casal De’ Pazzi Silvia Lanzi, la centrale pugliese Federica Cassone e l’alzatrice calabrese Rebecca Surace.

 


Pubblicato il 11 Ottobre 2018

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio