Attualità

Meteo oggi e domani, arriva Nerone: caldo africano ed afa anche a Ferragosto

(Adnkronos) – L’Anticiclone Nerone pronto ad infiammare l’Italia. Il meteo di oggi e domani parla di caldo ed afa che si intensificheranno nel weekend anche a Ferragosto. Antonio Sanò, fondatore del sito www.ILMeteo.it, conferma il ritorno del caldo africano sul nostro Paese, in due fasi: dapprima al Centro-Nord poi, da metà della prossima settimana, anche al Sud. L’anticiclone africano, negli ultimi giorni, ha stazionato sulla Spagna portando massime record fino a 46,8°C a Valencia e in Andalusia. In queste ore si sta espandendo verso l’Italia centro settentrionale e nel weekend toccheremo 35 gradi a Bolzano e Firenze, 34 a Ferrara, Pavia e Terni con 33 in aumento a Bologna e Roma. Il caldo di questo weekend, dunque, non presenterà numeri confrontabili a quelli ‘stratosferici’ di luglio (48°C in Sardegna il 24 del mese), ma sarà accompagnato da un maggior tasso di umidità: sono previste condizioni di elevato stress biometeorologico per la combinazione di calore e umidità. Nel dettaglio, dalle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento termico: già oggi sono previsti picchi di 34-35°C al Centro-Nord con 38 gradi nelle zone interne della Sardegna. Ma il vero caldo divamperà con Nerone da domenica in poi: entro Ferragosto arriveremo a 40 gradi in Sardegna, 37 a Firenze per più giorni, mentre a Roma il caldo sarà spesso opprimente a causa dell’afa. Insomma, la prima fase di caldo colpirà soprattutto il Centro-Nord: pensate, a Ferragosto la massima di Palermo sarà di 30°C, mentre la massima di Milano sarà 35°C! La seconda fase di caldo africano, invece, investirà anche il Sud dove potrebbe insistere anche fino a fine mese: la persistenza di Nerone e la sua tenacia destano dunque un po’ di allarme: un’altra ondata nordafricana non ci voleva, proprio adesso che abbiamo assaporato per alcuni giorni e con goduria la trasformazione da parte di Circe dell’Estate in Autunno, con temperature davvero gradevoli. 
NEL DETTAGLIO
 
Venerdì 11. Al Nord: bel tempo. Al Centro: bel tempo prevalente e più caldo, specie in Sardegna. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo non eccessivo. 
Sabato 12. Al Nord: bel tempo salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo. 
Domenica 13. Al Nord: bel tempo, temporali pomeridiani sulle Alpi, caldo afoso. Al Centro: tutto sole, caldo afoso; 36-38°C in Sardegna e Toscana. Al Sud: tutto sole, caldo non eccessivo. 
TENDENZA: tempo sempre stabile e soleggiato. Temperature in ulteriore deciso aumento con l’espansione dell’Anticiclone africano Nerone. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Pubblicato il 11 Agosto 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio