Mister Longo: “Ripartiamo con positività per dimostrare il nostro valore contro il Modena”
Domani il Bari scenderà in campo al Braglia contro il Modena di mister Bisoli alle ore 20:30. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta nella prima di campionato, il Bari contro la neopromossa Juve Stabia al San Nicola e il Modena contro il Südtirol in trasferta per 2-1, con una rete annullata a seguito del controllo del VAR. I canarini saranno sicuramente motivati a fare punti davanti al proprio pubblico, per cui si prospetta una gara di studio e di tattica, alla conquista dei primi punti stagionali. Prima della partenza alla volta dell’ Emilia Romagna, mister Longo si è presentato presso la Sala Stampa ‘Gianluca Guido’ del San Nicola per analizzare la prossima gara dei galletti.
Nella prima di campionato, l’esordio del Bari ha tradito ogni aspettativa, incassando 3 gol pesanti che hanno lasciato poco diritto di replica. La stampa si è, quindi, interrogata se mister Longo vorrà effettuare delle modifiche sul modulo o realizzare un eventuale turnover: “Abbiamo preso gol su palle inattive con delle marcature ben assegnate nella scorsa partita. Sono sicuramente dei dati di cui tener conto. Ora, però, è il momento di mettere alle spalle la scorsa gara e realizzare una buona prestazione a Modena, così come avevamo fatto fino a questo momento. Stiamo facendo delle valutazioni su qualche sostituzione, più che altro perché andiamo ad affrontare tre partite in una settimana.”.
Per ciò che riguarda la manovra offensiva, nel match con le vespe, durante il secondo tempo, con l’inserimento di Novakovich come ulteriore punta, il Bari è riuscito ad essere più produttivo. A tal riguardo, mister Longo ha mostrato la sua apertura verso qualsiasi modifica che possa essere proficua: “Non mi definisco un integralista. Cerco di mettere la squadra sempre nelle migliori condizioni possibili. Nel secondo tempo la squadra ha realizzato di più, ma dall’altra parte c’era una squadra che era sul 2-0 e che si era messa nella propria metà campo, permettendoci di fare la partita. L’ingresso di Novakovich ha dato vitalità, ma bisogna analizzare tutto a 360°. Se far giocare Novakovich insieme a Lasagna dovesse essere una soluzione, sarò il primo a cambiare. In ogni caso, credo nell’identità di questa squadra. Il risultato con la Juve Stabia non deve snaturare il percorso che abbiamo fatto fin qui, che necessita di tempi normali per verificarne le potenzialità”.
Tra i convocati, rientreranno Bellomo dalla squalifica e Oliveri dall’infortunio, ma si perderà Raffaele Maiello per un affaticamento muscolare patito nella scorsa partita. Sarà sicuramente l’occasione per coloro che sono stati meno impiegati sino ad ora per dimostrare le proprie potenzialità: “Maiello non parte per Modena. Preferiamo non rischiare un infortunio di altra entità. Sono contento che arriverà un’opportunità per Maita e Lulić per dimostrare il proprio valore a questo Bari. Non ho mai chiuso la porta a nessuno. Ricci è attualmente un po’ più indietro nelle gerarchie perché è arrivato in ritiro con una problematica fisica; per i primi 15-20 giorni non ha potuto di allenarsi al 100%. Nella fase offensiva può dare molto, ma in quella difensiva deve fare più attenzione. Ho stima nel giocatore e sono sicuro che ci darà un grande contributo se continuerà ad allenarsi con questi ritmi”.
Il mercato sarà ancora aperto fino al 31 agosto. Al momento è stata perfezionata la partenza dell’attaccante Akpa-Chukwu nelle fila della Primavera 1 dell’Empoli, ma il direttore Magalini e il suo vice Valerio Di Cesare sono ancora a caccia di altri tre profili in entrata: un centrocampista, un difensore e un attaccante. Al riguardo delle dinamiche di mercato, sino ad ora realizzate, il mister si è così espresso: “Mi aspettavo meno problematiche per completare quello che avevamo in mente di poter fare. Siamo leggermente indietro rispetto alla tabella di marcia per il completamento della squadra. Mi auguro che il direttore possa riuscire, in questa ultima settimana, a fare ciò che si è prefisso. Farà la differenza lo spessore dei giocatori che arriveranno, più che la quantità”.
Il prossimo avversario del Bari sarà un Modena molto pragmatico che lascia pochi spazi. Al riguardo di quali saranno le controffensive biancorosse, il mister si è così espresso: “Il Modena è una squadra organizzata che rispecchia il suo allenatore. Arrivano anche loro da una sconfitta, quindi davanti al loro pubblico vorranno riscattare la prima di campionato. Noi dobbiamo reagire e uscire da Modena con dei punti. Purtroppo la sconfitta nella prima di campionato ha generato delusione in ognuno di noi, poiché non ha rispecchiato la maniera in cui ci eravamo preparati. Ora dobbiamo azzerare quanto successo sabato e abbiamo una nuova opportunità da cogliere con positività e voglia di dimostrare il nostro valore”.
Saranno 971 i tifosi biancorossi che coloreranno il Braglia di Modena. L’incontro sarà arbitrato da Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, come assistenti Vittorio Di Gioia della sezione di Nola e Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno. Quarto ufficiale sarà Giuseppe Rispoli della sezione di Locri, mentre al VAR ci sarà Valerio Marini (Roma 1), coadiuvato dall’AVAR Federico Dionisi (L’Aquila).
Mister Longo potrebbe schierare il Bari anti Modena con il 3-4-2-1 con: Radunović tra i pali; in difesa Vicari centrale, Pucino o Mantovani a destra, Obaretin a sinistra; a centrocampo Maita dovrebbe sostituire l’infortunato Maiello assieme a Benali nel ruolo di doppio play, Favasuli come mezzala destra e Dorval o Ricci a sinistra; in attacco Sgarbi e Sibilli alla trequarti, a sostegno dell’unica punta Lasagna.
Mister Bisoli, invece, dovrebbe giocare con il 3-4-2-1, con: Gagno in porta; Zaro, Caldara e Pergreffi in difesa; a centrocampo Magnino e Cotali, Gerli e Santoro; in attacco Battistella e Palumbo alle spalle di Pedro Mendes. (ph. Tess Lapedota)
T.L.
Pubblicato il 22 Agosto 2024