Cronaca

Monopoli e il suo boom turistico

C’è la firma del sindaco Angelo Annese nel successo di Monopoli, diventata nel tempo capitale del turismo estivo ed importante centro industriale. Il Quotidiano ha intervistato Angelo Annese che si confida e parla della sua città. Il primo cittadino guida una coalizione di centro-destra.

Sindaco Annese. In estate Monopoli assume altra dimensione, si trasforma in polo turistico. Che cosa c’è dietro questo boom?

“Molto lavoro di squadra. Indubbiamente la buona politica che questa amministrazione ha fatto e continua a fare giorno dopo giorno. Però la politica da sola non basta. Certamente deve fare sintesi, ma assieme a varie realtà come la popolazione e la classe imprenditoriale. Dobbiamo sempre dire grazie alla pazienza dei cittadini”.

Capitale, o almeno una, del turismo. Perchè?

” Monopoli è bella sotto il profilo del paesaggio e dei monumenti, non le manca nulla. Lo dico da amante della città, però attrae per la sua bellezza. Inoltre è vivibile. Non tanto grande, nemmeno tanto piccola, le persone si sentono a casa come individui e non numeri. Aggiungiamo servizi che funzionano e penso alla raccolta differenziata che sino al recente passato era quasi insignificante ed oggi è al 75- 80 per cento. Siamo un esempio virtuoso, però questo non basta. Intendiamo andare oltre. Il nostro obiettivo è rendere il cittadino partecipe, coinvolgerlo”.

Lei è molto attento ai monumenti e loro tenuta…

“Come non esserlo, fanno parte del passato e del presente. Qualche giorno addietro dei vandali, con una bomboletta, hanno imbrattato il monumento nella piazza principale con il solito banale ti amo. Non lo tollero mai più. Ho firmato un’ordinanza che vieta l’uso delle bottiglie di vetro fuori ai locali per il rispetto dell’ ambiente”.

Ai tanti turisti che cosa dice?

“Guardate a Monopoli con gli occhi dei monopolitani, siete i benvenuti”.

La città è diventata fiorente centro imprenditoriale. Perchè?

“Lo si deve alla collaborazione con la politica che cerca di venire incontro a chi investe. In Italia il peggior nemico sia della politica che dell’ impresa è la burocrazia. Siamo felici che grandi imprenditori abbiano investito a Monopoli. Un arricchimento del territorio”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 16 Giugno 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio