Cultura e Spettacoli

oMaggio prosegue in modalità online

La Commissione Culture del Comune di Bari e le Associazioni riunite intorno al progetto “oMaggio a Bari”

nelle giornate di domenica 10 maggio e di domenica 17 maggio hanno organizzato una  maratona radio-web-televisiva alla quale potranno partecipare tutti coloro che intendono presentare un proprio contributo artistico e solidale. Versi alla lunaedizione 2020,  a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 sarà un’edizione originale e completamente rivisitata. Gli organizzatori hanno previsto un cambio di rotta e i due eventi previsti non si svolgeranno come al solito nelle più belle corti, sui più bei balconi, e nei pressi delle più belle edicole votive della città vecchia, ma avranno un’originale veste online.

L’idea è quella di raccogliere fondi, da destinare ai bisognosi attraverso il canale istituzionale, offrendo una maratona televisiva di poesie, racconti e spettacoli di attori, poeti, musicisti, scrittori.

Alla maratona online, oltre ai “provetti artisti”, prenderanno parte anche alcuni beniamini della baresità introdotti da un testimonial d’eccezione come Antonio Stornaiolo. Ad arricchire la maratona televisiva interverranno artisti e personaggi, tra i quali Nico Salatino, Antonella Genga, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Davide Ceddìa, Maria Giaquinto, Lucia Zotti, Tina Tempesta, Monica Contini, Pino Signorile, Betty Lusito, La via del Blues, Cosimo e Rodolfo Ventrella, Igor, Protti, Giorgio De Trizio e Giovanni Loseto.

Le maratone televisive si svolgeranno: Domenica 10 maggio – Canti per San Nicola –  dalle ore 17 in poi e  Domenica 17 maggio Versi alla luna –  dalle ore 17 in poi in Multipiattaformaovvero: In audio su Radio PoPizz Fm 101 MHze attraverso l’App scaricabile sugli smartphone, In audio/video su Radio PoPizz-TV sul Digitale Terrestre Canale 881in Puglia e Piemonte e canale 656in Lombardia ed anche attraverso l’App di Radio PoPizz. In audio/video con diretta sulla pagina Facebook di Radio PoPizz e sul canale Youtube di Radio PoPizz. Oltre alla maratona televisiva è stato istituito un concorso letterario di poesia che darà spazio a tutti coloro che vogliono “sperimentarsi” nella composizione di versi e che prevede due distinte sezioni: giovani e studentifino a 25 anni di età e adulti(esordienti e non).

Regolamento: modalità e tempi di partecipazione per “l’omaggio a San Nicola” e  per “Versi alla luna”.

Qualsiasi cittadino, Impresa, Associazione nella veste di poeta, scrittore, musicista o studente che voglia partecipare con un intervento o semplicemente con un contributo economico potrà versare la somma sul conto intestato a Giuseppe Cascella (presidente della Commissione culture del Comune di Bari): IT 51 J 05424 04005 000001002041.

Il contributo per ogni intervento in video (lettura di poesia, canto, preghiera, in lingua o in dialetto) è di minimo3 euro e si può partecipare con al massimo tre video (contributo minimo di 9 euro, 3 euro per ogni video inviato).

La durata massima di ogni video/intervento inviato dovrà essere, per esigenze televisive,  di 2 minuti circa (max. 3 minuti).

Artisti e Poeti possono partecipare individualmente o attraverso l’associazione o scuola di appartenenza.

Per l’omaggio a San Nicolasi possono leggere o cantare, filastrocche nenie, originali o note, antiche o contemporanee, composizioni inedite ideate per l’occasione, poesie, racconti brevi, interventi.

Per Versi alla lunavi saranno due sezioni: una dedicata a composizioni originali, inedite, composte per l’occasione, in lingua o in dialetto, e una dedicata a composizioni di repertorio individuale o di tradizione.

È istituito un premio speciale per le migliori novità consistente in pergamena della Commissione culture, lettura dei testi da parte di attori professionisti, pubblicazione dei testi vincitori sul Quotidiano di Bari (media partner dell’evento), pubblicazione di tutti i testi, con commento critico, su opuscolo a cura di oMaggio a Bari e Commissione Culture. Il Comitato scientifico, nonché giuria selezionatrice delle poesie vincitrici è composto da: Giuseppe Cascella, Giuseppe Viggiano, Filippo Melchiorre, Nicola Cutino e Vito Signorile.Tutti gli interventi devono essere registrati in video e inviati al seguente indirizzo mail: belvisoeditore@gmail.com – WhatsApp al 338.48.20.101. entro e non oltre il 5 maggio p.v., indicando sia nella mail che nel WhatsApp l’esatto nome e cognome dell’interprete, il titolo della poesia o del racconto e il proprio contatto mail e telefonico.

 

Marina Basile


Pubblicato il 1 Maggio 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio