Cultura e Spettacoli

Pane e quotidiano con Charles Baudelaire

Pochi grammi di poesia al giorno per stare a contatto con l’universo poetico che vibra intorno a noi

La Natura è un’architettura sacra. I pilastri vivi che la sorreggono creano una connessione profonda tra l’essere umano e il mondo che lo circonda.

*****

 

Corrispondenze

*****

La Natura è un tempio dove incerte parole

mormorano pilastri che son vivi,

una foresta di simboli che l’uomo

attraversa nel raggio dei loro sguardi familiari.

Come echi che a lungo e da lontano

tendono a un’unità profonda e buia

grande come le tenebre o la luce

i suoni rispondono ai colori, i colori ai profumi.

Profumi freschi come la pelle d’un bambino,

vellutati come l’oboe e verdi come i prati,

altri d’una corrotta, trionfante ricchezza

che tende a propagarsi senza fine – così

l’ambra e il muschio, l’incenso e il benzoino

a commentare le dolcezze estreme dello spirito e dei sensi.

*****

Charles Baudelaire  (da I fiori del male)

 

 

 Edward Munch, Oscura foresta di abeti, 1899

 

********

 

Alberi come presenze, alberi che sembrano parlare; nella luce crepuscolare restano intatti colori, suoni, profumi in una unità profonda.

 

Charles Baudelaire (1821-1867) è stato un poeta, scrittore, critico letterario, saggista e traduttore francese. Nato a Parigi, condusse una vita sregolata sperimentando, a causa di conflitti familiari e problemi di salute, eventi che influenzarono profondamente le sue opere. Pur fra interpretazioni diverse o opposte, è ritenuto l’iniziatore di un nuovo corso poetico e la sua opera viene collocata fra le più alte espressioni della poesia di tutti i tempi. Autore di un unico ma fondamentale libro “La Natura” è un’architettura sacra. I pilastri vivi che la sorreggono creano una connessione profonda tra l’essere umano e il mondo che lo circonda.

 

A cura di Maria Pia Latorre ed Ezia Di Monte

Selezione iconografica a cura di Chiara Troccoli Previati

 

https://www.enciclopediadelledonne.it/edd.nsf/autrici-autori/maria-pia-latorre


Pubblicato il 4 Febbraio 2026

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio