Cronaca

Paolo Pate:”L’ estate è stata impegnativa, ma siamo soddisfatti”

Intervista al nostro giornale del Presidente di Amiu

” L’ estate sin qui è stata impegnativa, ma siamo soddisfatti”. Lo dichiara in questa intervista al nostro giornale il Presidente di Amiu, dottor Paolo Pate tracciando un primo bilancio dell’ estate barese che volge all’ epilogo, nonostante i climi ancora caldi.

Presidente Pate, come è risultata, almeno per adesso, l’ estate barese di Amiu?

” Molto impegnativa, senza alcuna ombra di dubbio. Un motivo in più è che a mio avviso, ho trascorso appositamente il mese di agosto in città girando e osservando, ci sono state più presenze rispetto al passato. In poche parole la città non si è svuotata, lo si deve ai tanti turisti arrivati e questo è un fatto sicuramente positivo, ma anche ai baresi che per ragioni varie o hanno rinunciato alle ferie o  ne hanno accorciato la durata, talvolta limitandosi alle gite fuori porta. Insomma, una radicale diversità rispetto al tempo in cui la produzione dei rifiuti a causa dello spopolamento urbano era ridotta di molto”.

Da quando avete cominciato ad operare in chiave estiva?

” Dal primo giugno con supporto alle coste e attività di pulizia del litorale, anzi dei litorali e spiagge. Segnalo  una novità cioè lo spazzamento meccanizzato avvenuto nel quarto municipio di Bari, abbiamo incrementato le attività straordinarie, in qualche caso svuotando autentiche discariche alle porte della città, dove sono stati abbandonati rifiuti ingombranti”.

Che altro?

” Ultimamente abbiamo eseguito interventi al San Paolo a ridosso di via Candura ove si registra ancora qualche sacca di resistenza sul porta a porta. Persino a Ferragosto Amiu ha  operato  attivamente a Ceglie del Campo.  Degno di nota   il massivo ed impegnativo intervento a San Pio, via della Tolleranza e Lealtà”.

Quali i problemi?

” Naturalmente esistono e non possiamo far finta di nulla. Comunque io stesso che  giro per Bari e osservo, testimonio un’ attività incessante degli operatori Amiu come in alcune aree tradizionalmente sotto pressione e penso al Libertà. Non dimenticate che dobbiamo pur sempre fare i conti con il bilancio aziendale”.

Che cosa dite ai cittadini?

” Li invitiamo a tenere comportamenti corretti rispettando le norme sul conferimento. Amiu lavora, ma non è pensabile chiedere  tutto e solo al pubblico. Anche i privati devono fare la loro parte. Trovo assolutamente incomprensibili gli abbandoni indiscriminati e fuori norma degli ingombranti quando esiste una procedura ad hoc. Io come presidente di Amiu ho approfittato della presenza in città per capire e studiare quello che non va ancora . Penso ad esempio che occorra incrementare il porta a porta presso le utenze cittadine del food per evitare la presenza di rifiuti di cibo in strada. In quanto a coloro che trascorrono le serate in modo conviviale sul lungomare dico: fate pure, ma alla fine  pulite e conferite gli avanzi nei bidoni dell’ immondizia. Ove non ci siano nelle vicinanze riportare a casa  quanto avanzato e smaltitelo secondo le regole”.

Soddisfatto?

” Le ripeto, sono soddisfatto in via generale, ma allo stesso tempo impaziente per quello che possiamo dare ancora di più. Uno degli obiettivi da raggiungere assolutamente è l’ ampliamento delle operazioni di spazzamento meccanico, rendendolo fisso e costante, da estendere il più presto possibile a tutte le aree cittadine”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 25 Agosto 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio