Cultura e Spettacoli

Pascal Rophé con solista la top star delle percussioni Filippo Lattanzi

Concerto dell’Orchestra e del coro del Teatro Petruzzelli

Mercoledì 7 giugno alle 20.30, nell’ambito della “Stagione Concertistica 2023” al Petruzzelli è in programma un concerto dell’Orchestra e del coro del Teatro diretto dalla bacchetta di fama mondiale Pascal Rophé con solista la top star delle percussioni Filippo Lattanzi. Maestro del Coro Fabrizio Cassi.

In programma: di Paul Dukas L’apprenti sorcier (L’apprendista stregone), poema sinfonico, di Carlo Boccadoro Cat and mouse, secondo concerto per percussioni e orchestra (2023) in prima esecuzione assoluta, commissionata dalla Fondazione Teatro Petruzzelli, di Igor Stravinskij Le chant du rossignol, poema sinfonico, di Maurice Ravel Suite n. 2, dal balletto “Daphnis et Chloé”.

Dal 1992, dopo gli studi al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris e il 2° premio al Concorso Internazionale di Besançon, Pascal Rophé ha collaborato a stretto contatto con Pierre Boulez, David Robertson e l’Ensemble Intercontemporain. Musicista innovativo e appassionato, è uno dei direttori più apprezzati di Francia. È attualmente Direttore musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire, nonché Direttore musicale della Sinfonica Radiotelevisiva Croata dallo scorso anno. Conosciuto come uno dei massimi interpreti del repertorio del XX secolo è invitato regolarmente dai grandi ensemble europei dediti alla musica contemporanea, costruendosi anche una solida fama per le interpretazioni del repertorio sinfonico dal XVIII al XIX secolo. Considerato uno degli artisti più interessanti e completi della sua generazione, Filippo Lattanzi è diventato una figura di spicco della scena musicale internazionale ed è definito dalla critica capace di performance catalizzanti, attento ai dettagli stilistici e con una chiara visione storico-filologica della musica, come pochi interpreti. Nato a Bari, ha compiuto gli studi al Conservatorio “N. Piccinni” diplomandosi con lode. Si è in seguito perfezionato con Gastone Sylvestre al Conservatoire National de Region Rueil Mailmaison di Parigi, ottenendo per quattro anni consecutivi la medaglia d’oro e il Premier Prix de la Musique á l’unanimité et Félicitations. Ha inoltre vinto, per la prima volta all’unanimità, il Prix Spécial de Virtuosité en Marimba, conferito da una commissione che includeva compositori come Aperghis e Alsina e percussionisti come Drouet e Coquillat.


Pubblicato il 6 Giugno 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio