Sport

“Peccato uscire così, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi”

E’ sfumato all’ultimo giro di lancette, in particolare all’ultimo secondo del tempo di recupero il sogno del Bari di proseguire l’avventura in Coppa Italia ed di andare a Bergamo ad affrontare l’Atalanta. Avrebbero meritato i ragazzi di mister Grosso il passaggio del turno invece alla fine l’ha spuntata il Sassuolo di categoria superiore, almeno sulla carta alla prima partita guidata da Iachini, subentrato all’esonerato Bucchi. I biancorossi ieri al ‘Mapei Stadium’ hanno onorato l’impegno sfidando un’avversaria superiore di categoria, con le riserve. Il primo tempo è stata una fase di studio da ambo le parti con qualche azione pericolosa su ambo i fronti, con l’aggravante che i padroni di casa hanno sfruttato una grave ingenuità di Diakhite e sono passati in vantaggio con un tocco morbido di Falcinelli. Nella ripresa i ragazzi di Grosso sono entrati con un altro piglio, Nene il più combattivo ha prima segnato ma il suo gol è stato annullato per fuorigioco, e successivamente ha trasformato come un cecchino dagli undici metri. Nella seconda fase di gioco il mister della squadra barese ha concesso spazio anche all’attaccante Libor Kozak che non ha sfigurato e a Scalera che non ha però inciso nei minuti in cui ha giocato. Quando sembrava non ci fosse più il tempo ed era tutto pronto per andare ai supplementari e gicoarsela eventualmente ai rigori, è arrivato il gol impossibile dai venticinque metri di Politano che ha indovinato una gran traiettoria fulminando De Lucia, autore quest’ultimo di una prestazione buona. La squadra veneta così passa il turno ed affronterà agli ottavi l’Atalanta mentre per il Bari la testa sarà già proiettata da oggi stesso all’impegno di domenica contro la Virtus Entella a Chiavari.

IL MIGLIORE IN CAMPO – Nene 6.5 – Doveva essere la partita come aveva annunciato domenica scorsa mister Grosso di chi stava giocando meno e così è stato. Chi ha giocato non ha sfigurato anzi, hanno messo in difficoltà gli avversari, e su tutti il brasiliano Nené ha segnato, ha sbraitato candidandosi non ad un ruolo di comprimario per il resto del campionato. Prova ampiamente superata, aldilà del risultato meramente sportivo.

La voce del tecnico – Il tecnico Fabio Grosso al termine della partita si è detto dispiaciuto ma soddisfatto: “Peccato perché negli ultimi minuti abbiamo sprecato qualche occasione da gol e dobbiamo essere più cinici. Abbiamo creato le opportunità per far propria la battaglia. Di fronte avevamo una squadra di grande livello. Ci siamo difesi bene e sfruttato le ripartenze. Avremmo meritato almeno i supplementari, ma ora archiviamo questa pagina ed andiamo avanti”. Sulla prova in generale del collettivo: “Tutti i ragazzi sono scesi in campo dando il massimo ed affrontando la gara con il giusto piglio. Abbiamo ancora un percorso lunghissimo da affrontare, serviranno tutti e chi oggi ha giocato avrà il proprio spazio anche in cadetteria”. Meno buona la prestazione di Diakhite, autore dell’errore sul primo gol e di qualche altra grave sbavatura, ma il giocatore è stato fermo da diversi mesi, e di qui a Gennaio avrà bisogno di minutaggio almeno nelle amichevoli, non potendo giocare in campionato.

TABELLINI

SASSUOLO-BARI: 2-1
Marcatori: 34′ Falcinelli, 18′ st Nenè (rig.), Politano (45’+3′ st)

SASSUOLO: Pegolo; Lirola, Acerbi, Goldaniga, Peluso; Sensi, Mazzitelli (Missiroli dal 29′ st), Cassata; Ragusa (Berardi dal 20′ st), Falcinelli, Politano. All.: Iachini.
In panchina: Consigli, Marson, Magnanelli, Missiroli, Matri, Scamacca, Pierini, Gazzola, Berardi, Rogerio, Cannavaro.

BARI: De Lucia 6; Cassani 5.5, Capradossi 5.5, Diakitè 4.5; Sabelli 6 (43′ st Scalera s.v.), Basha 6, Salzano 5.5, D’Elia 6 (Kozak 6 dal 14′ st); Brienza 6.5, Iocolano 6 (Greco s.v. 33′ st); Nenè 6.5. All.: Fabio Grosso 6.5.
In panchina: Berardi, Conti, Floro Flores, Tello, Galano, Anderson, Improta, Greco, Kozak, Scalera, Busellato, Gyomber.


Arbitro: Pillitteri di Palermo
Assistenti: La Rocca, Rossi.
4° uomo: Aureliano.

Note. Ammoniti: Mazzitelli (S), Peluso (S), Greco (B). Recupero: 3′ st.

Marco Iusco

 


Pubblicato il 30 Novembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio