Sport

Petriccione e soci battono il Novara per 0-2

I biancorossi hanno battuto in trasferta il Novara per 2 a 1 allo stadio “Silvio Piola”, nella quindicesima giornata di andata della Serie B, sbloccandosi nella casella delle vittorie esterne che mancavano da febbraio scorso. Nel primo tempo entrambe le squadre si sono studite e non ci sono state azioni degne di nota, a causa dell’imprecisione e dei ripetuti errori. La prima occasione da ravvisarsi è stata del Novara con un tiro prevedibile di Dickmann. Nella ripresa il Bari è partito subito in attacco mettendo la sesta marcia: un cross di Tello per Cissé che di testa ha sfiorato il gol bloccato dal numero uno avversario che ha deviato in angolo. Nell’azione seguente i biancorossi sono passati in vantaggio grazie a Petriccione servito dal fondo da Tello: la conclusione, a mezza altezza sul secondo palo, non ha lasciato scampo per Montipò. I biancorossi nel finale hanno resistito all’assedio del Novata, buttatosi avanti senza ordine ma creando qualche grattacapo alla difesa biancorossa, ordinata da Tonucci e soci con maestria. Da segnalare per i piemontesi l’azione di Moscati, su cross di Chajia, ha concluso al volo di potenza e la palla è finita di poco sopra la traversa. Il Bari ha opoi cercato di legittimare il vantaggio con Galano che ha tocca la sfera, che di poco è finita al lato. In zona Cesarini i biancorossi hanno raddoppiato in contropiede: Tello ha servito Anderson che a tu per tu col portiere avversario ha messo a segno la sua prima rete condita da ottime prestazioni da quando il suo tecnico l’ha lanciato. Unico neo all’ultimo minuto di recupero, su un calcio d’angolo, ha accorciato per il Novara Riccardo Maniero, uno dei tanti ex della partita sull’altro fronte insieme a Calderoni e Sciaudone. Tre punti pesantissimi per i biancorossi in chiave derby che ci sarà la prossima settimana al San Nicola, in particolare domenica alle 12.30, ma soprattutto per la classifica perché proietta i Galletti al primo posto insieme al Parma in attesa del posticipo di lunedì sera tra Palermo e Cittadella.

LA VOCE DEL TECNICO – Grosso al termine della partita ai microfoni di Skysport ha tracciato il punto sulla sua armata biancorossa prima in classifica: “Il gruppo è l’arma di questo Bari. Non vogliamo accontentarci. Anderson? Ha grandi qualità e si è messo subito a disposizione con grande voglia di crescita ed in allenamento dimostra di saper fare cose molte belle, mentre in partita deve ancora ambientarsi ed esprimere le sue potenzialità, ma lo farà insieme al resto del gruppo. Sul derby contro il Foggia, ci dispiace la scelta che mancheranno i tifosi avversari, e mi auguro che si possa rivedere tale decisione, in ogni caso pensiamo a continuare su questa strada e a crescere ancora”.

IL MIGLIORE IN CAMPO – Petriccione 7.5 –  Ha realizzato il gol del vantaggio, entra di prepotenza nell’azione della seconda rete ed è diventato una pedina fondamentale dello scacchiere di mister Grosso. Domenica prossima vivrà il primo derby ed ha la possibilità di diventare protagonista.

TABELLINI

NOVARA-BARI 1-2
Marcatori: 3′ st Petriccione, 45′ st Anderson, 51′ st Maniero

NOVARA (3-5-2)
Montipò; Golubovic, Mantovani, Del Fabro; Dickmann, Moscati, Orlandi, Sciaudone (11′ st Chajia), Calderoni; Macheda (19′ st Maniero), Da Cruz (25′ st Di Mariano).
In panchina: Farelli, Benedettini, Troest, Casarini, Beye, Schiavi, Armeno, Ronaldo.
Allenatore: Corini.

BARI (4-3-3)
Micai 6; Anderson 7, Tonucci 6.5, Gyomber 6, Fiamozzi 6; Petriccione 7.5, Basha 6 (26′ st Busellato s.v.), Tello 6.5; Galano 6 (35′ st Brienza s.v.), Cissé 6.5 (40′ st Floro Flores s.v.), Improta 6.
A panchina: De Lucia, Conti, Sabelli, Scalera, Diakhite, Cassani, Salzano, Iocolano, Kozak, Nené.
Allenatore: Grosso 8.

Arbitro: Pillitteri di Palermo.
Assistenti: Intagliata e Pagliardini.
4° uomo: Provesi.

Note. Ammoniti: Sciaudone, Dickmann, Micai, Golubovic, Petriccione, Busellato.

M.I.

 


Pubblicato il 20 Novembre 2017

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio