Cultura e Spettacoli

Piccole case editrici crescono

La Vintage Editore di Bari al Salone del Libro di Torino

Ci sarà anche la Vintage Editore al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio prossimi. La giovane casa editrice barese, guidata da Daniela Mastropasqua, avrà la sua vetrina al Padiglione 3, Stand P28-Q27.

Qui nel fine settimana (20 e 21 maggio) per i bookinfluencer ci sarà la possibilità di incontrare le hostess Vintage e poter approfondire la conoscenza con questa casa editrice dal respiro internazionale ma molto radicata al suo territorio. La Vintage Editore porta, infatti, sul mercato italiano variazioni di grandi classici e libri Regency mai tradotti in italiano, vere primizie su cui lavora un giovane staff composto per lo più da donne, molte delle quali sono baresi.

Inoltre sabato 20 maggio alle ore 20, sempre presso il Padiglione 3, Stand P28-Q27, ci sarà la presentazione in anteprima di Una lettera da Monaco di Meg Lelvis, ultima pubblicazione della Vintage che inaugura la nuova collana dedicata alle Guerre.

L’articolato catalogo Vintage conta ormai dieci collane per circa 30 pubblicazioni. Tra esse spiccano le opere tradotte per la prima volta in italiano della collana Old Vintage: Molto rumore per Peter della scrittrice statunitense Jean Webster, pubblicato nel 1909, e La sorella minore, un libro in tre volumi del 1850 scritto da Catherine Hubback, su una storia lasciata incompiuta dalla sua famosissima zia, Jane Austen. Le numerose variazioni e riletture di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e di Piccole donne di Louisa May Alcott alimentano le collane Variazioni e Imperdibili. Mentre le collane Regency e New Vintage ospitano romanzi rosa di ambientazione storica ma di autori contemporanei.

Due i titoli da non perdere assolutamente: Jane Austen Society, primo libro di Natalie Jenner, autrice portata in Italia proprio dalla Vintage e ritenuta tanto interessante da essere ora sotto contratto con un’altra più nota casa editrice italiana; Omicidio all’inglese di Verity Bright, primo libro della serie dedicata alle investigazioni di Lady Eleanor Swift (di cui la Vintage pubblicherà in Italia anche il secondo titolo), che presto sul mercato anglosassone diventerà una serie tv.

Ma i titoli interessanti sono tanti, e tanti sono gli autori stranieri che la Vintage sta facendo conoscere all’Italia, come Jayne Davis, Nicole Clarkstone, SM Klassen, Darcie Wilde e David Liss. E non mancano autori italiani che la Vintage ha voluto coinvolgere in interessanti iniziative come Vintage Women e Vintage Reverse, tutte da scoprire.   La Vintage vi aspetta al Salone del Libro di Torino per scoprire le sue appassionanti ed eleganti pubblicazioni.


Pubblicato il 16 Maggio 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio