Sport

“Più che un club, una famiglia, ora però conterà la sostanza ed andare avanti”

Nel campionato appena conclusosi domenica ha visto la vittoria finale del Taranto che affronterà la prossima Lega Pro, però nel frattempo che si archiviano alcuni gironi dilaniati dal Covid, quest’oggi iniziano le semifinali. Quelle che ci riguardano da vicino per la Puglia ed in particolare il girone H, ci saranno due semifinali, quella tra Picerno, giunto secondo, e Casarano, arrivato quinto e dall’altra parte, ad Andria Fidelis Andria – Bitonto. Per tutta una stagione, abbiamo seguito i leoni neroverdi, giunti in modo meritato dopo una straordinaria rincorsa ad uno strepitoso quarto posto sotto la guida di mister Valeriano Loseto, subentrato dopo la sconfitta patita in casa contro la Puteolana, a mister Nicola Ragno. Con lui nel suo staff, ha trovato validissimi elementi, quali mister Gigi Anaclerio, suo secondo, mister Gianni Iurino, preparatore dei portieri di altra categoria e il prof. e preparatore atletico, Salvo Acella. Abbiamo raccolto i rispettivi pre-partita, del Bitonto, con mister Loseto e Loris Palazzo, e tramite il sito ufficiale, le dichiarazioni del mister dei biancoazzurri, Gigi Panarale.

 

Qui Bitonto – Dalla sala stampa dedicata a ‘Ciccio Marrone’ dello stadio ‘Città degli Ulivi’ hanno parlato il tecnico Valeriano Loseto e Loris Palazzo, entrambi ex della Fidelis Andria che oggi sarà la sfidante della semifinale del girone H della serie D. Per primo mister Loseto: “Il primo allenamento lo abbiamo dedicato alla fase di scarico e recupero ed oggi (ieri, ndr) alla fase di possesso e non e situazioni tattiche. Mi aspetto che si aspetta nella maniera come l’abbiamo preparata diversamente da domenica, dove ci sono state un’altalena di emozione. Sarà una gara secca, conta vincere e badare alla sostanza. Affrontiamo una squadra solida difensivamente ma anche io non mi posso assolutamente lamentare ed ho fiducia nei miei ragazzi. Affronteremo la gara più serenamente rispetto a domenica, senza l’assillo. La preoccupazione, Il risultato finale deve essere la molla a farci andare avanti. Ci sarà persino Sirri” Infine, un’ultima battuta per mister Valeriano Loseto e sul suo rapporto con il club: “Il motto del Barcellona è anche il mio spirito. Motivazione e sempre cercato di confrontarmi con i miei ragazzi quali fossero le mie scelte. Ed in tanti i giocatori lo hanno capito, da Loris, seduto oggi accanto a me, agli altri ragazzi. Tutti hanno dato il massimo alla causa”. L’attaccante Loris Palazzo: “Sono gare che si preparano da sole e che vuoi assolutamente giocare. Da Bitontino? Sentiamo tutti il peso, anche i ragazzi non bitontino, da il ‘Turu’ Biason, Petta, Lattanzio e tutti gli altri. Ci sono solo due partite di qui alla fine, e vogliamo dare il massimo. Il mio percorso? L’espulsione mi ha insegnato, così come le esclusioni mi hanno fortificato, l’oby individuale è quello collettivo e di arrivare in fondo e tenermi stretto la maglia”.

 

Qui Andria – Vigilia di playoff naturalmente anche in casa della Fidelis Andria che ospiterà la gara nel proprio fortino. In conferenza stampa è intervenuto Gigi Panarelli, tecnico dei biancazzurri, che ha presentato così la sfida ai microfoni ufficiali: “Quanto fatto nel corso del campionato ci è valso applausi e complimenti: guai, però, a cullarci. I playoff sono sfide secche, basti pensare a quanto accaduto domenica in Eccellenza con le eliminazioni di Barletta, Manfredonia e Martina, le superfavorite al salto di categoria: i risultati ottenuti in campionato non valgono più, si riparte da zero e per poter giungere all’atto finale sarà necessario dare il massimo. Mancare l’ultimo step ci lascerebbe l’amaro in bocca”. Capitolo defezioni, il tecnico ex Taranto ha proseguito. “Avrò tutti a disposizione a eccezione di Clemente e Marino: eventuali situazioni verranno valutate nelle prossime ore, ma dovremmo essere al completo”.

 

M.I.

 


Pubblicato il 16 Giugno 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio