Sport

Playoff difficilissimi, Tau: “Abbiamo dimostrato grossi limiti, così non si va lontano”

Serviva l’impresa ed una prestazione con l’approccio combattivo delle partite in casa ed anche dell’ultima trasferta disputata contro la capolista Etna, persa di misura, ed invece così non è stato per i ragazzi allenati da Tau che hanno perso male contro la Collage Waterpolo Palermo per 7-4. A nulla sono valse le reti di Bellino, Masciopinto, Satamato e Palmisano, perché la squadra si è persa nel corso della partita ed ha buttato via la possibile ed ambita qualificazione ai playoff, in virtù della vittoria scontata di Acese contro l’ultima Cosenza, i quali si sono proiettati di un punto sopra. Classifica a parte, capitan Palmisano erano privi di Padolecchia, e nonostante ciò erano subito passati in vantaggio per due a zero ed anche tre a uno, ma una volta subita la rimonta, hanno perso la bussola e non hanno opposto resistenza. Perdere è legittimo ma no senza reazione, cosa che ha fatto arrabbiare non poco coach Tau, perché conosce benissimo il potenziale dei suoi ragazzi ed hanno buttato forse alle ortiche la qualificazione ai playoff ed un’altra chance, in quanto, non in questa partita ma nelle precedenti partite, contro la stessa capolista ma anche nel precedente pareggio 7-7 in una gara esterna avevano dimostrato di avere gli attributi non solo quando giocano in casa e sbranano gli avversari. Adesso ci sarà la settimana prossima l’ultima pillola di campionato contro il fanalino di coda Cosenza, dove a questo punto a prescindere da cosa accadrà in Acese contro la seconda in classifica, i ragazzi di Tau sono chiamati a chiudere il campionato con una bella vittoria e senza rimpianti, e ciò servirà di esperienza per il futuro.

LA VOCE DEL TECNICO –“Abbiamo dei limiti evidenti sia mentali che atletici. Abbiamo subito contropiedi contro una squadra alla nostra portata che all’andata abbiamo battuto nettamente. Ora siamo fuori dai playoff ed è forse meglio così, perché se l’approccio ed il contributo della squadra deve essere questo, non ne vale la pena di affrontarli. Adesso dobbiamo decidere che cosa fare, perché arrivare ai playoff in queste condizioni non serve a nessuno. Tocca poi capire quali sono le cause sino in fondo di questa mancanza di carattere e di gioco evidente fuori casa. La classifica dice che siamo quinti e fuori dagli spareggi promozione ed è giusto che sia così”. Affermazioni forti quelle di coach Giovanni Tau, ma sappiamo benissimo che è un motivatore oltre che tecnico, ed avrà avuto le sue buone ragioni nell’analisi di una sconfitta inaspettata.  L’ultima partita delle calottine baresi sarà a Cosenza sabato prossimo mentre l’Acese, quarta in classifica giocherà in casa contro la seconda Rn Palermo 89, la quale in caso di sconfitta perderebbe la seconda posizione in favore del Cus Palermo.

TABELLINI

Diciasettesima giornata serie B1 (girone 4)

Sabato 18 maggio 2019 ore 14.30 Piscina Olimpica comunale di Palermo

Collage Waterpolo Palermo -Waterpolo Bari 7-4 (2-3, 2-0, 2-0, 1-1)

 

Waterpolo Bari:Martiradonna, Bellino (1), Basile, Scamarcio, Del Giudice, Battista, Masciopinto (1), Santamato (1), Di Pasquale, De Luce, Palmisano (1), Concina. All. Tau

Marco Iusco

 


Pubblicato il 21 Maggio 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio