Cultura e Spettacoli

Power on the road

Dopo l’estro creativo di Arianna Carrozzo, in arte “Arik”, presentiamo stavolta la figura di Daniele D’Angelo, tarantino, classe ’68, customizzatore e preparatore di moto, che gestisce un’accorsata autofficina con annesso centro vendita di moto, abbigliamento e accessori nella centralissima Castellaneta. L’evento organizzato la scorsa domenica dal “Parkway-Bikers Rock’n’roll Cafè” di Bari, ha visto, per tutta la giornata, la partecipazione di numerosi appassionati del settore, “harleysti” in particolare, che hanno assistito dal vivo all’abilità preparatoria dell’esperto .
Daniele, qual è la tua opinione di questa esperienza barese?
E’ da circa 3 anni che partecipo ai raduni a Bari, ma a questo evento, che dedica l’intera giornata al preparatore, partecipo per la prima volta.
Quale definizione daresti di te?
Sono un  customizzatore e preparatore di moto per una clientela particolare, ma i miei modi di preparazione e lavorazione accontentano un po’ tutti.
Ti occupi fondamentalmente di Harley-Davidson. Ci spieghi come intervieni meccanicamente?
Sostanzialmente, le maggiori modifiche relative ad una Harley-Davidson avvengono sul gruppo termico, maggiorando le prestazioni col lavoro sul rapporto di compressione. Comunque il 70% delle modifiche è dedicato all’aspetto estetico, come il montaggio di pneumatici maggiorati, la ciclistica leggermente migliorata, anche in relazione al famosissimo impianto frenante poco prestante.
Da una motocicletta Harley-Davidson customizzata quanti cavalli si riescono a “spremere” in più?
Usando un motore stock senza tantissime modifiche si può arrivare sino ad una trentina di cavalli. Le prestazioni aumentano sensibilmente soprattutto in coppia.
 
 
Secondo te la Harley-Davidson è uno status symbol o, al livelo locale, è una specie di emulazione del modello americano?
 Secondo me una persona non arriva al marchio Harley-Davidson per caso, ma è il frutto di una maturazione motociclistica, e quindi è in effetti una sorta di  status symbol.
Quali sono i costi e i tempi di una preparazione media?
I costi di una preparazione media, ad esempio per maggiorare di circa trenta cavalli una Sportster di cilindrata 900, variano dai 1.000,00 ai 2.500,00 euro. L’elaborazione richiede un paio di settimane.
Come mai parecchie ragazze guidano questo tipo di motocicletta? Che tipo di clientela hai?
Perché rimangono affascinate dallo stile di guida e anche di vita. La mia clientela è per il 60-70% del Barese, qualcuno dalla Basilicata e una piccola percentuale proviene da Taranto e provincia. Si lavora molto bene, nel complesso.
Prima stavi lavorando su una motocicletta particolare.
Si tratta di una Sportster 883 che non è stata modificata sulla parte meccanica per volontà del cliente, però è stata stravolta sulla ciclistica, infatti le aerografie rievocano un po’ le scene del film “Il figlio dello sceicco” di Rodolfo Valentino. In effetti la moto è stata utilizzata per un film documentario.
Ti aspettavi un’accoglienza del genere a Bari?
Sinceramente no, sono davvero contento, è molto gratificante.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dagcycles.it o contattare l’indirizzo info@dagcycles.it .
 
 Piero Ferrarese
 
 


Pubblicato il 6 Dicembre 2011

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