Pro Vercelli-Bari 2-2, primo punto in trasferta
Primo punto conseguito dalla truppa biancorossa sul campo della Pro Vercelli allo stadio “Silvio Piola” in occasione della nona giornata di andata della serie B. partita terminata sul risultato di 2-2 con capovolgimenti di fronte e con alla fine nessun vincitore da ambo le parti. La squadra guidata da Fabio Grosso che alla vigilia aveva dichiarato ‘Dobbiamo correre anche in trasferta!’ è partita subito a razzo procurandosi la prima azione con il capitano Basha ma il giocatore della nazionale albanese ha colto il palo. Immediatamente dopo i padroni di casa si sono resi pericolosi con un azione dalla distanza soltanto che il numero uno barese, non impeccabile nei due gol, si è fatto trovare pronto. Alla mezz’ora, infatti a passare in vantaggio è stato Castiglia che lasciato libero di agire ed indisturbato ha realizzato gol in scivolata, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, cosa molto grava per una difesa che anche nelle precedenti trasferte ha subito gol su palli inattive. La reazione dei biancorossi non è tardata e l’impavido Improta a caccia del settimo sigillo stagionale ci ha provato con una mezza girata che ha costretto alla deviazione miracolosa il portiere avversario. Nella ripresa girandola di cambi che ha dato inizio il tecnico della Pro Vercelli, seguito poi da Grosso che ha gettato nella mischia Iocolano e Floro Flores. Ed è proprio ad inizio ripresa che i Galletti hanno trovato il pari con Galano, servito con un filtrante di Tello, con quest’ultimo reo di essersi beccato un giallo che avrebbe potuto evitare e di peccare ancora tanto sulle marcature in occasione dei calci d’angolo e punizioni avversarie. Sono stati sempre i biancorossi a condurre il pallino del gioco, ed il monumentale Basha capitano del Bari è andato vicinissimo al gol del vantaggio ma il portiere Marcone è stato abile a respingere la sfera. Al trentaduesimo è giunto il capolavoro del Robben delle Puglie ovvero Cristian Galano che ha trovato il quarto gol con un siluro a giro, terminando nel sette senza lasciare scampo al portiere avversario. Una partita che si sarebbe potuta chiudere con maggiore attenzione difensiva con due punti in più, ed invece, si discuterà la prossima settimana dell’ennesima occasione persa. Un Bari che deve ancora maturare anche se ha i mezzi ed il potenziale per ambire a stare nel gruppo di testa. Il prossimo impegno sarà venerdì sera al ‘San Nicola’ contro il Cittadella,
LA VOCE DEL TECNICO – Al termine della partita Fabio Grosso a Skysport ha tracciato la sua disamina della partita: “Nel primo tempo siamo stati compassati, poi abbiamo pareggiato e addirittura siamo passati in passaggio. Avremmo meritato di vincere ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno”. Il tecnico ha poi proseguito entrando maggiormente nello specifico: “Nella ripresa il nostro giro palla è stato più veloce. Il gol sul gong è molto dubbio, penso ci fosse fuorigioco. Brava la Pro Vercelli a crederci. La classifica è bugiarda ma non credo nella sfortuna. Semplicemente dobbiamo migliorare”.
TABELLINI
PRO VERCELLI-BARI 2-2
Marcatori: 30′ pt Castiglia, 2′ st Galano, 32′ st Galano, 49′ st Morra.
PRO VERCELLI (4-3-3)
Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Castiglia, Germano; Firenze (dal 32′ st Rovini) , Raicevic (dal 23′ st Morra), Bifulco, Vajushi (dal 13′ st Bifulco).
A disposizione: Nobile, Roccai, Konate, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno.
Allenatore: Grassadonia.
BARI (3-4-3)
Micai 5; Cassani 5.5, Marrone 6, Gyömbér 6; Fiamozzi 5 (dal 18′ st Iocolano 6), Tello 5.5, Basha 6 (dal 35′ st Petriccione s.v.), Morleo 4.5; Galano 7, Cissè 5.5 (dal 18′ st Floro Flores 5), Improta 6.
A disposizione: De Lucia, Conti, Capradossi, Anderson, Busellato, Salzano, Brienza, Kozak, Nené.
Allenatore: Grosso 6.
Arbitro: Martinelli di Roma.
Assistenti: Rocca e Dei Giudici.
4° Uomo: Sozza.
Note. Ammoniti: Firenze, Morleo, Tello, Morra, Floro Flores, Improta.
M.I.
Pubblicato il 16 Ottobre 2017