Protti, l’ex bomber biancorosso sarà protagonista di un film su di lui

Partiranno nel mese di febbraio da Livorno le riprese del film documentario “Igor. L’eroe romantico del calcio”, un progetto prodotto da Bredenkeik che racconterà sul grande schermo la carriera e i successi del grande calciatore riminese Igor Protti, l’unico nella storia del calcio italiano ad aver vinto la classifica cannonieri in serie A, serie B e due volte in serie C, ovvero 4 volte nelle tre categorie professionistiche. Il progetto – scritto da Alberto Battocchi e Luca Dal Canto, che ne curerà anche la regia – avrà una durata di circa 90 minuti e sarà presentato e distribuito tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 con una capillare distribuzione indipendente e, successivamente, su piattaforma OTT. “Appena i due autori mi hanno presentato e proposto il progetto – racconta Protti – ho immediatamente accettato di farne parte perché conoscevo già il valido lavoro di Alberto e Luca in questo campo, e in particolare ero rimasto colpito dal corto pluripremiato L’ultima figurina e dalla semplicità e sensibilità di quel progetto che in pochi minuti riesce a suscitare emozioni e lanciare messaggi indelebili. Partecipare attivamente a questo documentario mi rende quindi felice perché il progetto è molto affascinante e soprattutto, al di là della mia figura, amplia il suo orizzonte a parallelismi tra sport e società, calcio e cultura, portando con sé importanti messaggi”. Luca Dal Canto è un regista livornese autore di cortometraggi distribuiti in tutto il mondo, recentemente premiato ai prestigiosi Sport Movies&Tv Ficts con la Mention d’Honneur. Collabora inoltre da oltre 15 anni come aiuto regista in film per il cinema e in serie tv delle principali reti e piattaforme.
“Igor Protti non ha certo bisogno di presentazioni, spiega Dal Canto. La sua figura e le sue reti sono scolpite indelebilmente nelle menti degli amanti del calcio anni’90, simboli di un’era calcistica che ha cresciuto più di una generazione, tra cui la mia. Il documentario partirà dalle sue gesta, dalla sua infanzia e gioventù a Rimini per ripercorrere il suo cammino come giocatore simbolo degli anni’90 in squadre di provincia ma sempre ai massimi livelli e soprattutto con il mare come filo conduttore, passando perMessina, Bari, Napoli e Livorno e toccando anche la parentesi romana sponda Lazio.”
“Igor è un campione che ancora oggi è amato e ricordato in tutte le città dove ha giocato – sottolinea l’autore Alberto Battocchi, fonico e autore cinematografico che collabora con importanti produzioni e registi cinematografici – perché ha saputo incarnare lo spirito di quei territori portuali, popolari, veraci per i quali ha lottato e vinto”. Protti eroe romantico forse di un calcio che non c’è più e suscita nostalgia. Con il supporto di enti e sponsor privati, la collaborazione del Comune di Livorno e quella dell’Associazione Culturale CasaBari, le riprese si svolgeranno tra Livorno, Bari, Messina, Roma, Rimini e altre città italiane e termineranno entro l’estate.
T.Lapedota
Pubblicato il 5 Febbraio 2025