Primo Piano

” Puglia?  I conti si faranno a fine della stagione,  ma  definirla cara è fake news”

il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana elogia il sistema Puglia

  Puglia?  I conti si faranno a fine della stagione,  ma  definirla cara è fake news”: lo dice in questa intervista al nostro giornale il Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana il quale elogia il sistema Puglia.

Presidente Fontana, si parla di una Puglia cara e di un calo di turisti. Che ne pensa?

” Non condivido. In quanto al presunto e non ancora dimostrato calo di presenze penso che i conti si faranno alla fine con dati e numeri certi, da imprenditore sono abituato a guardare alle cifre, non ai si dice o alla sensazioni e a mio avviso il sistema Puglia regge grazie anche ad un assessorato al turismo valido e Puglia Promozione che lavora  bene. Bisogna fare questa valutazione. Sino a qualche anno addietro  tanti turisti italiani e stranieri neppure sapevano dell’ esistenza della Puglia, oggi la nostra regione è un brand di tendenza. Ci sarà una spiegazione”.

Magari gli aeroportie i porti che funzionano…

” Esatto. Recentemente hanno presentato il piano strategico degli Aeroporti di Puglia e vi dico che è ottimo, se qui arrivano tanti turisti è anche merito della saggia politica degli aeroporti e delle stesse compagnie low cost che ci collegano al mondo. In quanto al richiamato piano strategico degli Aeroporti di Puglia  a mio avviso porterà guadagni e benessere e lo reputo molto ben fatto. Stesso discorso positivo dicasi per i porti”.

Si parla di prezzi elevati…

” Attenzione, questo è un problema che va esaminato caso per caso.   Ben venga il turista miliardario che spende quattrini, il turismo del lusso va  incentivato e non demonizzato. Se uno è in grado di spendere non vedo perchè scandalizzarsi. Semmai il problema  è quando hotel a tre stelle, lasciando immutati i servizi, alzano immotivativatamente i prezzi. Non bisogna spennare i turisti, sia ben chiaro. Questo danneggia la fascia media dei turisti. Io di natura sono ottimista e  resto dell’ idea che la Puglia farà grandi numeri”

Che cosa ci manca?

” Un limite della nostra regione è  che non abbiamo un turismo congressuale all’ altezza della situazione, questo per carenza di luoghi dotati di ricettività e capaci di ospitare grandi eventi e un altro aspetto negativo, spiacevole, è rappresentato dal nero, dalle strutture  che fanno attività di  accoglienza senza pagare le tasse e mi riferisco ad esempio ai quei b/ b irregolari, non tutti ovviamente. Trovo ingiusto che un hotel tre stelle debba pagare sino all’ ultimo centesimo di tasse e alcune strutture sfuggono del tutto al fisco”.

Tassa di soggiorno negli hotel, che ne pensa?

” Prima di tutto e con forza dico che la Puglia cara è una fake news. Lo ribadisco: gli operatori del turismo pugliesi, Regione e Puglia Promozione in testa stanno lavorando bene. In quanto alla tassa di soggiorno degli hotel  se viene gestita bene e correttamente ha un senso, cioè reinvestita nel potenziamento dei servizi turistici. Però insisto che la devono pagare tutti, non soglo gli hotel e bisogna fare una lotta serrata a chi la evade, per una questione di giustizia”.

Evasione fiscale, qual è il parere del Presidente Fontana?

” Io sono per la tracciabilità assoluta di tutte le operazioni finanziarie, chi evade fa un danno allo Stato e alla collettività danneggiando il welfare e il debito pubblico. Come dicevo prima,  reputo assurdo e persino immorale che un hotel a tre stelle debba pagare tutto e un b/ b irregolare  la faccia franca. In quanto all’ evasione sono decisamente contro ogni condono, assolutamente diseducativo, ad ogni scudo di capitali  che tornano dall’ estero, vanno tassati come tutti. Giusto che ci sia un fisco amico del cittadino e dell’ imprenditore, ma è altrettanto sacrosanto che si rispettino le regole”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 7 Agosto 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio