Cultura e Spettacoli

“Questo sito funziona!” Il libro che delinea la figura dell’imprenditore vincente di oggi

A colloquio con l'esperto di marketing Andrea Leti

“Saper accendere la luce non fa di te un esperto di impianti elettrici.”  Questa sarcastica ma emblematica frase descrive pienamente quanto siano dilaganti oggi nel mondo imprenditoriale un certo pressapochismo e una certa ignoranza riguardo alle strategie di marketing che dovrebbero stare alla base di un buon risultato. L’ esperto di marketing Andrea Leti, dopo decenni di esperienza nel settore ha deciso di illustrarcelo in un libro estremamente interessante dedicato a chi oggi si affaccia al mondo imprenditoriale in autonomia, delineando sapientemente pregi e difetti di un sistema costituito da azioni concrete, strategie e comportamenti congrui per arrivare al successo. Una guida per ‘far bene le cose’ fin dal primo momento, evitando così di perdere tempo in ciò che non produce o non produrrà mai il profitto sperato. “Molti anni fa ho lasciato un posto fisso nell’esercito italiano per dedicarmi a ciò che volevo veramente fare. Da perito tecnico informatico ho iniziato a seguire le aziende, ad entrare pian piano nel mondo imprenditoriale e a conoscerne tutti i segreti. L’imprenditore di oggi, piccolo o grande che sia, deve innanzitutto farsi conoscere, e la prima cosa che deve imparare a fare è acquisire dati, crearsi un proprio database di potenziali clienti, operazione che può sembrare semplice, ma non lo è affatto. Tutto ciò richiede competenze di fondo legate alle strategie di marketing e a una certa propensione psicologica. Il primo step per raggiungere questo obiettivo è creare un sito web personale fatto in maniera professionale. Una delle cose che faccio in questo libro è proprio descrivere quali caratteristiche deve avere un sito web. Quindi provo a dispensare consigli frutto di vent’anni di esperienza, affinché l’imprenditore possa finalmente ottenere il successo che merita, senza inutili perdite di tempo e senza incappare nel solito ciarlatano di turno. Prendo di mira anche quelli che io chiamo i ‘Webbabbari’, ovvero spiego anche in termini pratici come tutelarsi da certe situazioni ‘ trappola’, per cercare di avere le credenziali di accesso dei siti web, perché i tecnici spesso, proprio in virtù del fatto che sanno che dall’altra parte c’è ignoranza informatica, tendono a rendere schiavi i propri clienti, cercando tutte le scuse possibili. La distrazione di massa operata dai social di oggi non fa più comprendere al cliente quale sia il comportamento giusto da adottare per intraprendere la strada giusta. In questo testo io lo prendo per mano e lo guido verso il successo e la consapevolezza dei propri mezzi. “Spiega Leti, che ha deciso di regalare le prime mille copie del libro, permettendo di pagare soltanto le spese di spedizione, per aiutare quante più imprese possibili al momento. In attesa di essere presentato nel corso di eventi dedicati, e venduto anche su Amazon, il testo è al momento ordinabile e acquistabile on line sul seguente sito: https://www.andrealeti.it/libro/.

Rossella Cea


Pubblicato il 27 Aprile 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio