Cronaca

“Riforma? Nutro forti perplessità, penso e mi auguro di no”

 

Rumors parlano di una possibile revisione delle stime catastali e forse di patrimoniale sulla seconda casa. Che cosa ne pensano i costruttori edili? La risposta in questa intervista arriva da Beppe Fragasso, neo Presidente Ance Confindustria per Bari- Bat.

Presidente Fragasso, che cosa pensa della ventilata ipotesi di revisione degli estimi catastali?

“Parlo tecnicamente, senza alcuna velleità o volontà di far politica che del resto non mi compete. Però, secondo una valutazione prettamente tecnica, nutro forti perplessità”.

Quali?

” Il mercato dell’edilizia da poco ha ripreso a tirare e si nota un incremento delle compravendite, grazie soprattutto a due fattori: i bonus da un lato e il risparmio accumulato in banca dall’ altro. Se tu Stato rivedendo le stime catastali ti riprendi con la sinistra quello che poi dai con la destra si blocca di nuovo tutto. E’ un fatto inspiegabile che rischia di ridare sfiducia ad un settore di nuovo in espansione. Sono tornati i risparmi reinvestiti nel mattone, genere che non delude e mai tramonta. La gente ora cerca nuove tipologie di abitazioni più grandi e maggiormente confortevoli”.

Pensa che si farà questa revisione?

“Realisticamente penso e mi auguro di no”.

Patrimoniale sulla seconda casa…

“Sarebbe una vera follia. In questo modo si va a colpire il risparmio non il grande capitale immobiliare. Consideriamo risparmio sino ad un milione, patrimonio oltre il milione. Non possiamo paragonare a conti fatti un ricco proprietario di immobili con castelli e ville al pari di un pensionato con due casette o chi dai due immobili ricava a malapena la rendita mensile. Sarebbe una colossale ingiustizia”.

BV

 


Pubblicato il 29 Settembre 2021

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio