Rinnovato il contratto per 60mila lavoratori agricoli di Bari e Bat
Inserite norme in favore di sicurezza e parità di genere

Maggiori tutele in termini di sicurezza, potenziamento del welfare, soprattutto quello femminile, lotta allo sfruttamento nei campi e un aumento salariale del 6,9 per cento. Sono le principali novità del contratto provinciale del lavoro degli operai agricoli e florovivaisti delle province Bari e Bat (Barletta, Andria, Trani) rinnovato a Bari dopo nove mesi di trattative.
L’accordo è stato raggiunto da Fai Cisl, Flai Cigl, Uila Uil Bari e Bat e le organizzazioni datoriali Coldiretti e Cia Levante, oltre che da Confagricoltura Bari-Bat. Il nuovo contratto coinvolge più di 60mila operai su 150mila complessivi.
“È stata una trattativa articolata e complessa – ha spiegato il presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Massimiliano Del Core – in due province importanti che segnano il maggior numero di ore di lavoro agricolo. Abbiamo lavorato per migliorare il welfare, le pari opportunità di genere, per aumentare la sicurezza sul lavoro, con norme sulla prevenzione degli incidenti, e siamo intervenuti per aumentare le retribuzioni”.
L’aumento salariale sarà disposto in due tranche, la prima sarà immediata. Soddisfatte le organizzazioni sindacali: “Questo contratto è un risultato importante – ha proseguito Pietro Buongiorno, segretario generale della Uila Uil Puglia – perché restituisce potere d’acquisto ai lavoratori del comparto agricolo. Oltre all’aumento salariale prevede importanti risultato dal punto di vista normativo, rafforzando la sicurezza nei luoghi di lavoro e le prestazioni in favore dei lavoratori in ambito di malattie e infortuni”.
Confagricoltura, soddisfazione per l’obiettivo raggiunto
“È stato raggiunto un accordo importante, dopo una trattativa molto articolata”. Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari Bat, comunica “con soddisfazione l’obiettivo raggiunto in sinergia con le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di Bari e Bat, e le organizzazioni datoriali Coldiretti e Cia Levante e di Bari e Bat”, sull’accordo per il rinnovo del contratto provinciale del lavoro degli operai agricoli e florovivaisti 2024-2027 delle provincie di Bari e Bat.
“La nostra – spiega il presidente Del Core – è una provincia importante che segna il maggior numero di giornate agricole: più di 5 milioni. Abbiamo lavorato tanto per migliorare il welfare aziendale, con un occhio particolare alla parità di genere. Senza dimenticarci della sicurezza sul lavoro.
Siamo intervenuti con grande senso di responsabilità, attraverso il dialogo e la collaborazione costruttiva con le altre realtà, per migliorare le retribuzioni dei lavoratori. Su questo – continua Massimiliano Del Core – le aziende hanno fatto un grande sforzo: è stato concordato un significativo aumento del 6,9% che sarà applicato sulle attuali retribuzioni”.
Il contratto coinvolge più di 60mila operai su 150mila complessivi per l’intera regione Puglia. La sottoscrizione dell’accordo e la chiusura positiva della trattativa consentono, quindi, alle organizzazioni sindacali di revocare, con effetto immediato, le attività di mobilitazione avviate nei giorni scorsi sul territorio.
Pubblicato il 8 Ottobre 2024



