Cronaca

Scippi e furti, i cittadini non si sentono sicuri

 

“Abbiamo paura di scippatori e rapinatori, vogliamo sentirci più sicuri”. A lamentarsi tanti cittadini del Quinto Municipio che vorrebbero vedere per strada più carabinieri e poliziotti”. Un desiderio comune  soprattutto ai molti palesini e santospiritesi ma anche ai residenti degli altri quartieri limitrofi  che da tempo sollecitano una maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine. In passato anche associazioni e semplici cittadini si sono rivolti alla circoscrizione al Comune di Bari per sollevare il problema sicurezza ma senza risultati apprezzabili;  ancora oggi al consiglio comunale barese viene rinviata  di volta in volta la discussione su di un ordine del giorno riguardo proprio la sicurezza.

 Oltre agli scippi e alle rapine che spaventano molto i cittadini residenti, incombe prepotentemente un ‘altro incubo per loro, i topi d’appartamento. I furti che i soliti ignoti mettono a segno nelle villette sul mare o negli appartamenti dei grandi palazzi sono molto frequenti e proprio ultimamente nella seconda traversa di via Pizzillo a Palese c’è stata una recrudescenza di furti che sono diventati un’oppressione per i residenti.  “L’illegalità ormai dilaga – si lamentano i cittadini  – ci sentiamo alla mercè dei piccoli e grandi delinquenti e dei vandali che vanno in giro danneggiando gli arredi urbani, rubando nelle case o infastidendo la gente per strada”. Danneggiamento di panchine,  furti nel lascito Garofalo a Palese e nei cimiteri di Santo Spirito  e Palese , raid di giovinastri in motorino che sfrecciano per le strade e le stradine strette di Palese e Santo Spirito rischiando di travolgere i pedoni. Qualcuno si lamenta anche degli schiamazzi notturni e dei ragazzini che infastidiscono gli anziani o aggrediscono i loro coetanei. “Cosa fanno le istituzioni – dicono i cittadini – per far rispettare le leggi e tutelare i cittadini?”

“Di giorno spiegano – vediamo ogni tanto qualche pattuglia  girare per i vari quartieri, ma di notte molto meno anzi molto raramente. Perché i controlli non vengono intensificati per scoraggiare i delinquenti?” Ogni giorno  si vedono persone viaggiare in moto senza casco, senza rispettare il rosso ai semafori e mettendo  a rischio la sicurezza propria e degli altri”. L’altra questione denunciata  è quella legata all’esiguo numero di vigili urbani assegnati al Quinto Municipio. Poche pattuglie a fronte di un’area vasta abitata da 33 mila persone. I cittadini hanno già sollecitato più volte il comando della polizia municipale ad inviare altri vigili, ma i responsabili del distaccamento del San Paolo di cui fa parte anche il territorio del quinto municipio  hanno spiegato che a causa della carenza di organico al momento non si può incrementare il numero degli agenti. “Che fine hanno fatto le telecamere per la video sorveglianza di cui si parlava qualche mese fa?” i residenti non hanno dubbi. Le telecamere dislocate nei punti nevralgici e in zone a rischio come l’ufficio postale di Palese potrebbero aiutare a riconoscere i colpevoli di scippi e rapine e a scoraggiare tanti automobilisti indisciplinati. Qualche telecamera è stata montata in alcuni punti ma non si capisce se funzionano o se  qualcuno le controlla tra Polizia ,Carabinieri e  Polizia Municipale ,sulla loro operatività pare che sia materia riservata e non di pubblico dominio.

Gaetano Macina


Pubblicato il 9 Aprile 2015

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio