Cronaca

“Sono sereno, non ho nulla da rimproverarmi”

 
Erano  le dodici in punto quando,ieri, nei pressi del Comune abbiamo incontrato il Senatore ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia  Alberto Tedesco in compagnia di amici. Era reduce il giorno precedente da un lungo interrogatorio ,di oltre sei ore, nel Palazzo di Giustizia di Bari da parte del Gip Giuseppe De Benedictis  e dei magistrati inquirenti (Digironimo,Quercia e Bretone) che si occupano del caso.Tedesco è stato ascoltato a proposito dei fatti che gli sono stati contestati come reati e in relazione alla sua attività di assessore alla Sanità della Regione Puglia nel periodo compreso dal 2005 al 2009.
 
 
Sen. Tedesco venerdì finalmente ha avuto la possibilità di chiarire la sua posizione davanti ai magistrati baresi. Un interrogatorio fiume,com’è andata?
 
“Bene.Sono soddisfatto perché dopo anni sono stato ascoltato,oltre che dal giudice che deve decidere sulle misure cautelari,anche dai Pm che per tre anni hanno condotto le indagini su di me.”
 
 
In che clima, in che contesto si è svolto il suo interrogatorio?
 
“E’ stato un contesto sereno .Ho avuto la possibilità di esprimere compiutamente il mio pensiero su tutto quello che mi è stato chiesto .Credo di aver dato un contributo allo sviluppo delle indagini,mi auguro in senso positivo.”
 
Ha ovviamente ribattuto alle accuse che le venivano contestate.
 
“Ho dato,ho fornito la mia versione dei fatti e siccome ritengo che i fatti che si sono registrati non avessero nulla di criminale o di illecito ho sostenuto il punto su questa questione.”
 
 
Adesso ci sarebbe l’autorizzazione all’arresto richiesta dai magistrati a Palazzo Madama.
 
“Su quella si discuterà credo all’inizio del mese di Aprile ,sempre che ,come io mi auguro, non dovesse avvenire prima la revoca delle misure da parte del giudice (il Gip De Benedictis ndr) che attualmente sta valutando l’interrogatorio ,le ragioni che io ho prospettato”.
 
Lei continua ad essere fiducioso nel lavoro svolto dai magistrati?
 
“Io sono sempre stato fiducioso nella magistratura e continuo ad esserlo.”
 
 AlbertoTedesco da parlamentare pugliese come valuta ciò che sta accadendo in queste ultime settimane nella città di Bari? Si è registrata una impressionante recrudescenza criminale con agguati anche mortali.
 
“Mi pare che l’analisi che viene fatta dagli inquirenti ,dalle forze dell’ordine sia un’analisi centrata.C’è evidentemente una sorta di processo di successione ai vertici della malavita locale ,con le giovani generazioni che tentano di prendere il posto delle precedenti  ma essendo più impulsive  sparano molto più facilmente.”
Piero Ferrarese
 
 
 
 
 


Pubblicato il 21 Marzo 2011

Articoli Correlati

Back to top button