Sport

Taranto – Bari, finisce 0-0

Allo stadio “Iacovone” è andato in scena probabilmente il vero e più sentito derby tra le tifoseria tarantina e quella barese, anche se monco perché è stato vietato alla tifoseria biancorossa. Nell’undici diverse novità e conferme, a parte Pucino infortunato e Terranova squalificato e Scavone out, in porta è stato rimesso Polverino, dietro sugli out yspazio a Belli con la coppia dei centrali Gigliotti e Di Cesare e sull’altro versante Ricci. Mediana a tre con Maiello al centro e le mezzale, Maita e Mallamo, il rientro di Galano sulla trequarti e Antenucci e Simeri davanti. Dall’altra parte mister Laterza ha schierato il 4-4-2 con Saraniti e Giovinco tandem, d’attacco.

GARA- Bari subito molto pimpante, ed al nono con Mallamo il primo pericolo e la deviazione dell’estremo difensore Antonino che ha smanacciato in calcio d’angolo. Tre minuti, dopo ci ha provato uno scatenato Ricci ed ancora una volta il portiere tarantino ha deviato in corner. Simerila, quasi giunti, al venticinquesimo minuto su traversone di Antenucci ha mancato la zampata vincente, con un Bari padrone del campo. Alla mezzoretta fallo molto aggressivo e fuori tempo da parte di Labriola ai danni di Antenucci ed è stato sanzionato con l’ammonizione. Quasi al quarantesimo il primo pericolo sfumato e strozzato il tentativo da parte di Saraniti incuneatosi in mezzo a due difensori biancorossi. Due i minuti di recupero concessi nel primo tempo dal signor Calzavara di Varese, con le squadre che sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 0a0. Il secondo tempo è ripartito con un cambio nelle fila del Bari, ovvero Paponi per Simeri. Al cinquantaduesimo il primo squillo è stato di Mirco Antenucci, su assist di Maiello, ma la palla è terminata alta. Al 58’ Paponi stava mettendo una bella palla, servito da Mallamo ma Antonino ha messo i pugno. Trenta secondi dopo mister Mignani ha inserito Mazzotta e Botta, rispettivamente per Ricci e Galano. Al 66’ Mignani ha inserito D’Errico per Mallamo. A venti dalla fine mister Laterza ha operato un triplo cambio cambiando gli esterni ed inserendo Santarpia e Manneh e davanti Pacilli per l’infortunato ed acciaccato Giovinco. Da circa venticinque metri Botta ha fatto partire il tiro a giro ma la palla è terminata fuori. Al 77’ Labriola, anche lui costretto ad uscire per infortunio ed al suo posto è subentrato Manuel Cannavaro. A dieci dalla fine Mignani ha dato spazio a Nicola Citro al posto di Mirco Antenucci. Negli ultimi minuti di gioco il Taranto pi aggressivo e riversatosi nella metà campo del Bari, spinti da 10mila tifosi rossoblu (10.179 dato ufficiale, Fc Taranto), per quello che sicuramente è stato il record stagionale. Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara nella seconda fase di gioco. Nel tempo di recupero espulso Pacilli per fallo inutile su Botta. Ma l’arbitro sessanta secondi dopo ha fischiato il triplice fischio. Finisce a reti bianche il derby pugliese che non si disputava da 29 anni. Il prossimo impegno ed ultimo della stagione regolare dei biancorossi, sarà domenica alle 17.30 allo stadio di San Nicola, con la consegna della Coppa di C al termine della partita. (Ph. Tess Lapedota).

TABELLINI & PAGELLE

Taranto (4-4-2): Antonino 6.5; Riccardi 6, Zullo 6 (73’ s.t. Benassai 6), Granata 6, De Maria 6; Mastromonaco (69’ s.t. Manneh), Labriola 6 (77’ s.t. Cannavaro s.v.), Marsili 5.5, Falcone5.5 (69’s.t. Santarpia 5.5); Giovinco 5.5 (70’ s.t. Pacilli 4), Saraniti5. All. Laterza 6.

Panchina: Loliva, Chiorra, Tomassini, Fe s.v.rrara, Turi, , Visconti,

Bari (4-3-1-2): Polverino 6; Belli 6.5, Di Cesare 7, Gigliotti 6, Ricci 6.5 (58’ s.t. Mazzotta 6); Maita 6, Maiello 6.5, Mallamo 6(66’ s.t. D’Errico 5.5); Galano 5.5 (58’ s.t. Botta 6.5); Antenucci6.5 (80’ s.t. Citro s.v.), Simeri 5.5 (45’s.t. Paponi 6). All. Mignani6.

Panchina: Frattali, Plitko, Celiento, Bianco, Botta, Cheddira, Misuraca,.

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese

Assistenti: Rosario Caso (Nocera Inferiore) e Giuseppe Pellino (Frattamaggiore)

Ammoniti: Labriola, Marsili (Taranto), Ricci, D’Errico (Bari)

Espulsione: Pacilli (Taranto).

Note: 2’ min. nel p.t. di recupero; 5’ s.t.. di recupero. 10.179 spettatori paganti.

M.I.


Pubblicato il 18 Aprile 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio