Sport

tecnico Ranieri: “Siamo uno dei gruppi più giovani e promettenti della Puglia”

Domenica prende avvio il campionato di Prima Categoria, il nostro occhio sarà particolarmente rivolto al girone delle pugliesi dove c’è la squadra della Fcd Soccer Modugno ma anche nove formazioni foggiane e della provincia di Foggia, di Andria e qualcun’altra della provincia di Bari, più l’Ideale Bari che sfiderà la Soccer Modugno il 20 ottobre nella quinta giornata di campionato. Una settimana dopo l’inizio del campionato inizierà anche la Coppa Puglia della Prima Categoria, vinta lo scorso anno dalla Sly United di Danilo Quarto che ora milita in Promozione ed hanno iniziato col botto, vincendo due partite su due. Il nostro focus sarà, tuttavia, concentrato sui ragazzi della Soccer Modugno del presidente Mino Zapparelli che ha costruito un organico competitivo e per provare la scalata alla categoria successiva, cominciando da un allenatore giovane con un credo calcistico offensivo, il tecnico Michele Ranieri che l’anno scorso ha sfiorato la vittoria con la Juniores del Modugno e predilige il 4-3-3 a trazione offensiva. Ed in questa stagione tanti sono i giovani portati in Prima Categoria, da Manduca, Salzedo e Monno, classe 2000, quest’ultimo davvero con il piede caldo e sempre in gol nei test pre-campionato. Un collettivo coadiuvato da gente che ha fatto l’Eccellenza come l’attaccante Ciccio Mongiello, o Drago che ha militato ad inizio carriera nella serie B svizzera insieme all’altro esterno offensivo Tommy De Cristoforo, suo il gol più bello dello scorso campionato in rovesciata oltre a ben sedici gol realizzati. La mediana è un altro dei punti forti della squadra di Ranieri con Elio Foggetti, un play che dispone di buona visione di gioco, ha l’ultimo passaggio per gli attaccanti e possiede un potente tiro dalla distanza. Tanti gli altri profili interessanti da Kociray, Patruno, Manduca, Cesario, Vilella, Morelli, Piccolino. In difesa c’è il capitano Antonio Palermo, Danny Spina, quest’ultimo centrale col vizio del gol, ed anche un fortissimo difensore centrale classe 1999 utile anche sulla fascia, Gianni Martino, insieme all’esperto Alessandro Armenise ex Bari ad inizio anni Duemila, ma sino a qualche anno fa ha militato in Lega Pro, in molte delle squadre che sono nel girone del Bari, dalla Viterbese, alla Paganese, al Teramo, conquistando anche promozioni con Cremonese e giocando anche in serie B con la maglia del Varese. In porta due abili portieri, l’esperto 37enne Nicola Sciannimanico che conosce benissimo la categoria e l’abile e giovane Roberto Rana, ex giovanili del Siena Calcio e nella scorsa stagione nell’Ideale Bari che ritroverà da avversario a breve.

Nelle amichevoli disputate sin qui si è assistito da subito ad una squadra grintosa, di qualità che predilige la giocata piuttosto che scaraventare la palla n caso di difficoltà e che molte volte sfrutta la profondità sul filo del fuorigioco, con sovrapposizioni e sfruttando anche i centimetri e stazza del centravanti, Ciccio Mongiello. Domenica, hanno affrontato il penultimo test battendo la formazione di seconda categoria l’USD Alter Palese, per 7 a 1, ma questa domenica affronteranno la prima di campionato su un campo in terra battuta e stagioni proibitivo perché di fronte hanno sempre trovato una squadra ostica, rocciosa che specie sul proprio campo rende la vita impossibile a tutte le avversarie.  Ieri al termine dell’amichevole dove in gol sono andati rispettivamente Drago, Martino, De Cristoforo su rigore, Leone per gli avversari, mentre nella ripresa per la Soccer sempre hanno segnato Spina, Mongiello, Foggetti e Monno.

LA VOCE DEL TECNICO – Al termine della partita, ha detto al sua il tecnico Michele Ranieri: “Contento della prestazione anche se c’è da dire che gli avversari nella ripresa sono calati, perché iniziano più tardi il campionato. Va dato però merito ai miei ragazzi, per il bel gioco, l’aggressività sul portatore di palla, la ricerca di soluzioni e trame offensive. Ovviamente è il campionato che conta e scalpitiamo. Gli errori? E’ impossibile che non ci siano, dobbiamo essere bravi a commetterne meno possibile e ad essere sempre squadra, a restare sul pezzo e a saper concretizzare” Un’ultima battuta ma significativa perché oltre agli Under, Monno, Salzedo e Manduca ci sono tanti giovani: “Si è vero, ma aggiungo e lo dico con orgoglio dato che lo scorso anno ho allenato la Juniores della Soccer e siamo arrivati ad un passo dalla conquista del campionato, in questa squadra abbiamo uno degli organici più giovani e forti della nostra Regione che assemblata ai nostri senior, punteremo come obiettivo ad esserne protagonisti”.

Marco Iusco

 

 

 


Pubblicato il 17 Settembre 2019

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio