Cronaca

Torciata ultras alla festa dei baresi e fuochi d’artificio

Si è conclusa ieri la lunga tre giorni nicolaiana con la consueta festa dei baresi e lo spettacolo unico più che mai dei fuochi d’artificio, ma prima di essa i gruppi organizzati del tifo biancorosso hanno illuminato il Lungomare barese con una splendida ‘torciata’, con vista panoramica sulla città a festa e le bellezze architettoniche, ad un quarto d’ora circa dall’inizio, è avvenuta una sorta di anteprima dello spettacolo successivo, grazie anche agli Ultras del Bari sempre corretti, anche nel modus di festeggiare la promozione dalla C alla B, senza ‘sfottò’ e cadute di stile come è successo invece altrove, persino da dirigenti e uomini di calcio, ma questa è un’altra storia da raccontare.

SPETTACOLO PIROTECNICO UNICO DAL BARION – La festa dei baresi è proseguita con la chiusura con effetto ‘wow’ perché alle 22-05 dopo lo sparo di avviso dei fuochi, c’è stata una cornice degna d’autore e noi lo abbiamo potuto raccontare dal prestigioso Circolo Canottieri Barion Sporting Club, presieduto dal presidente Francesco Rossiello, ma ringraziamo anche il direttore sportivo, Carlo Quaranta e tutto lo staff che ci ha accolto e concesso una postazione, davvero d’onore, da quello che va definito non ‘un’ ma il circolo per eccellenza, ovvero ‘il Circolo Canottieri Barion’ fondato nella città di Bari, il 6 novembre 1894 da un gruppo di giovani appassionati di sport nautici e particolarmente di canottaggio, il cui primo Presidente fu il dott. Igino Pampana. Una storia cresciuta rapidamente a suon di titoli prestigiosi ed internazionali, appunto delle vere ‘eccellenze’ lo sport italiano. Una storia ultra-centenaria che merita di essere raccontata, distintasi non solo nella canoa, ma anche nel nuoto, scherma e vela dove sono stati conseguiti innumerevoli titoli italiani di categoria ed assoluti. Il Circolo Canottieri Barion fu insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del C.O.N.I. per l’anno 1968. Nel 1984 fu realizzata la fusione tra il Circolo Canottieri Barion e lo Sporting Club di Bari allo scopo di riunire in un’unica sede i due sodalizi ed i Soci al fine di meglio svolgere le attività sociali, sportive, culturali e ricreative previste dai rispettivi Statuti sociali per cui l’attuale denominazione è diventata Circolo Canottieri Barion Sporting Club con sede al Molo S. Nicola ove occupa un immobile con relative pertinenze nautiche a titolo di concessione demaniale pluriennale. Per maggior info sulla storia del Circolo ed altri dettagli basta effettuare un click, http://www.canottieribarion.it/organi-direttivi/#, Attualmente il Circolo Canottieri Barion Sporting Club conta circa 800 soci e nell’anno 2000, in riconoscimento della sua lunga e gloriosa attività, è stato conferito dal C.O.N.I. il “Collare d’Oro d’Onore” al Merito Sportivo.
Il Circolo Canottieri Barion Sporting Club è stato presieduto dal rag. Bruno D’Ambrosio che vanta oltre trent’anni di dirigenza sportiva ed è insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo del C.O.N.I. Lo spettacolo pirotecnico andato in scena il 9 maggio si è concluso dopo un quarto d’ora circa il suo avvio, sfoggiando dal cuore a vari colori che potrete assistere anche nella nostra photo-gallery, con un lungo applauso della folla presente Lo spettacolo pirotecnico di quest’anno è stato a cura della ditta, Firelight di Valenzano. L’appuntamento è rimandato alla prossima festa dei baresi, 2023. (Ph. Tess Lapedota).

M.I.

 

 

 

 


Pubblicato il 10 Maggio 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio