Cronaca

Tutto pronto per l’edizione numero trenta

 

Tutto pronto per la edizione numero trenta a Turi della Sagra delle ciliegia Ferrovia del 4 e 5 giugno. Si parte il 4  giugno alle 19,00 con l’inaugurazione. Il via sarà dato dal sottosegretario all’agricoltura Battistoni, presenti l’ assessore all’agricoltura Pentassuglia e altre personalità politiche, amministrative, istituzionali e imprenditoriali. Il 5 giugno spettacoli, concerti, degustazioni e attrazioni e naturalmente stand con le celebri ciliegie ferrovia. Il Quotidiano ha intervistato la sindaca Tina Resta, anima pulsante della manifestazione assieme all’ assessore Francesco Fabio Topputi e all’ associazione In Piazza di Livio Lerede.

Sindaca Resta, finalmente la sagra torna in presenza…

“Era ora dopo due anni, lunghissimi, di Purgatorio. Durante la parentesi Covid abbiamo fatto la sagra con i camioncini portando le nostre ciliegie dappertutto, persino allo Spallanzani di Roma. Questa edizione sarà segno di vita e ritorno alla normalità con i sindaci del Gal, quelli del territorio, Cuore di Puglia. Per noi è una ripresa economica e anche emozionale”.

Veniamo al 5 giugno…

“Ci saranno presentazioni di libri, degustazioni, tutto ben diretto in Piazza. La nostra sagra andrà in concomitanza con quella del fischietto di Rutigliano e tra i due centri ci sarà un gemellaggio. Noi manderemo visitatori a loro e loro a noi. Segnalo che i giorni 4 e 5 nei nostri b/b non si trova un letto. Abbiamo organizzato posteggi per i bus di turisti e visitatori”.

Che cosa rappresenta questa sagra per Turi?

“L’ occasione finalmente di un rilancio e di una svolta per la valorizzazione del territorio e di un prodotto che in Puglia rappresenta il 60 per cento e a livello nazionale il sei. Penso che per il rilancio della ciliegia oggi sia  essenziale fare rete tra tutti i centri produttori”.

Che cosa dice ai visitatori?

“Lo affermo senza malizia, ma con la dovuta energia. Ho saputo che in altre parti si vendono ciliegie col marchio falso di ferrovia di Turi. State attenti e diffidate da prodotti fasulli. Il prodotto turese è quello di altissima qualità. Non fatevi allettare da campagne sbagliate e prezzi strani. Per avere la vera Ferrovia bisogna venire esclusivamente a Turi”. Conclude l’assessore Francesco Fabio Topputi vera anima della sagra: “Sarà la sagra degli agricoltori, delle famiglie, dei cittadini tutti e noi ci faremo trovare pronti”.

 

BV

 


Pubblicato il 31 Maggio 2022

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio