Sport

Un Bari generoso pareggia 1-1 contro il Modena

Si sarebbe potuto parlare della seconda vittoria interna ed invece dobbiamo raccontare del pareggio contro il ben organizzato Modena di Novellino che ha strappato con i denti un punto al San Nicola, contro il Bari che non ha sfruttato la superiorità numerica nella ripresa. I pugliesi leggermente meglio rispetto all’ultima gara pareggiata a Lanciano per reazione, hanno pagato la scarsa incisività sotto porta e non sfruttato adeguatamente le fasce. Donnarumma, inoltre, il portiere del Bari a parte il gol in cui ha poche colpe, è stato artefice di interventi decisivi nel primo tempo ed in due occasioni nella ripresa.

Il match, tuttavia, è stato sbloccato da Caputo al 22’ del primo tempo grazie ad un colpo di testa angolato sul traversone proveniente dal versante destro, effettuato da Stevanovic. Il Modena soltanto due minuti più tardi, ha pareggiato i conti, grazie ad una punizione dalla sinistra battuta in modo impeccabile da Schiavone che ha trovato il tap-in di testa vincente di Salifu, il quale nell’occasione si è infortunato ed è stato sostituito dal compagno di squadra, Osuji. Prima di chiudere la prima fase di gioco, l’ottimo Contini, alla sua seconda da titolare, ha salvato su Signori, bloccando ogni varco possibile. Nella ripresa la squadra romagnola ha subito impensierito l’estremo difensore barese che ha compiuto però un miracolo prima sul colpo di testa di Granoche, per poi ripetersi qualche minuto dopo sul bolide su punizione di Schiavone. All’ottavo minuto di gioco c’è stato l’episodio che avrebbe potuto segnare la svolta: un calcetto di Beltrame rifilato al difensore barese Contini, ha consentito al Bari di restare in superiorità numerica perché l’arbitro Ros ha cacciato Beltrame, l’ex di turno in forza al Modena. Qualche minuto più tardi al quattordicesimo, De Luca a tu per tu con Pinsoglio, si è fatto ipnotizzare dal portiere scuola Juventus. La pioggia una costante della serata ha reso tutto più difficile per la truppa di Mangia, la quale nonostante il pallino del gioco non è riuscita a sfruttare adeguatamente le corsie esterne, con l’attenuante dell’assenza pesante di Cristian Galano, giocatore di maggiore qualità si è fatta sentire. Al 32’ il Bari con Defendi ha sprecato un’altra ghiotta occasione. Un minuto dopo, De Luca, tra i migliori dei pugliesi, ha calciato sul portiere modenese. Al novantesimo, prima dei tre minuti di recupero, il capitano Ciccio Caputo su traversone di Defendi ha fallito il gol del possibile due a uno, da posizione molto favorevole. Nei minuti di recupero, tutti di assedio alla porta romagnola, l’attaccante Rozzi subentrato a Stevanovic, ha sparato alto sulla traversa. La Curva Nord al triplice fischio ha fischiato ed intonato verso i giocatori: “Vogliamo 11 leoni”. Un Bari che avrebbe meritato sicuramente la vittoria per la mole di gioco creata e le numerose occasioni prodotte, deve assolutamente lavorare per mantenere la concentrazione nell’arco dei novanta minuti e non essere frenetica nel voler cercare il gol. Al ‘Massimino’ di Catania la prossima settimana l’aspetterà un ambiente molto caldo, con la squadra siciliana reduce dalla sconfitta, che vorrà assolutamente i tre punti.  

TABELLINI

Bari-Modena 1-1

Marcatori: 22’ pt Caputo (Bari), 24’ Salifu (Modena)

Bari (4-3-3): Donnarumma; sabelli (25’ st Wolski), Camporese, Contini, Calderoni; Sciaudone, Romizi (33’ st Minala), Defendi; Stevanovic (17’ Rozzi), Caputo, De Luca. All. Mangia.

Modena (4-2-3-1): Pinsoglio; cionek, Marzorati, Manfrin, Rubin (23’ st Gatto), Schiavone, Salifu (25’ pt Osuji); Calapai, Beltrame, Signori (45’ st Nizzetto); Granoche. All. Novellino.

Arbitro: Ros di Pordnenone coadiuvato dagli assistenti, Bolano e Santoro; quarto uomo, Balice.

 Espulsione: Beltrame (Modena) all’ottavo minuto del st. Ammoniti: Salifu, Signori, Pinsoglio, Calapai, Cionek (Modena), Sabelli, De Luca (Bari).

Note: Spettatori 13.865 con paganti per 2.846 e abbonati 11.019 per un incasso di 115.474,00 €. Angoli: 4-3 per il Modena. Recupero: 4’ nel pt e 3’ nel st.

Marco Iusco

 

 

 


Pubblicato il 5 Ottobre 2014

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio