“Un importante riconoscimento che mi riempie di gioia”
“E’ un importante riconoscimento che mi riempie di gioia”: l’avvocato Augusto Dell’ Erba è il solo pugliese a essere stato nominato Cavaliere del Lavoro. E’ a capo della BCC di Castellana, banca del territorio e di Federcasse, incarichi che ha sempre mantenuto con la massima precisione e correttezza. Lo abbiamo intervistato.
Presidente, se lo aspettava?
“L’ho compreso da una serie di segnali e non è stato del tutto isolato o improvviso. Tuttavia il fatto di essere stato il solo in Puglia a ricevere questo ambito titolo, sinceramente mi riempie di felicità e di orgoglio e vuol dire che abbiamo tutti lavorato bene”.
Come lo ha accolto?
“Mi colma certamente di gioia, perché no. Ed è anche una grande soddisfazione personale. Tuttavia vi è il secondo aspetto che non è meno importante”.
Cioè?
“E’ il riconoscimento alla centralità delle piccole banche del territorio che hanno con la base, penso al caso nostro, un rapporto molto stretto, in particolar modo con le piccole e medie imprese e le famiglie. Svolgiamo questo compito segnatamente nelle realtà dove non arrivano le grandi banche”.
Insomma, la vostra è una banca figlia del territorio…
“Esatto, la definizione è proprio questa. Siamo istituzionalmente una banca figlia del territorio col quale abbiamo instaurato un rapporto molto stretto e direi persino privilegiato”.
Qual è la situazione economica oggi?
“Dopo la fine della crisi acuta della pandemia si respirava aria di ripresa. Purtroppo la crisi bellica tra Russia e Ucraina sta spaventando i mercati e lo vediamo sugli stessi risparmi. Vi è un clima di profonda incertezza e tutti sanno che questo sentimento pesa negativamente sulle vicende dell’economia e sugli stessi depositi bancari”.
Chi è nel privato il Cavalier Augusto dell’Erba?
“Un normale avvocato di Castellana Grotte che ha fatto la sua brava gavetta e si è fatto dentro l’istituzione bancaria. Mi reputo una persona del tutto normale. Insomma, se proprio lo volete sapere, non mi reputo un personaggio”.
BV
Pubblicato il 31 Maggio 2022