Cronaca

“Un’edizione davvero bella e interessante, nel segno dell’innovazione”

Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, commenta Agrilevante 2025

 

“Un’edizione davvero molto bella e interessante di Agrilevante, con tante innovazioni tecnologiche”: lo dice in questa intervista che ci ha rilasciato il dottor Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura.

Assessore, Agrilevante in Fiera chiude i battenti il dodici. Che edizione a suo parere è mai questa che vediamo?

“La trovo molto bella, significativa e soprattutto utile per gli addetti ai lavori, lanciata nel solco della innovazione che è importante. Una delle particolarità, ma non la sola, che vorrei mettere in evidenza, è l’innovazione tecnologica, e la ricerca del nuovo. Penso ad esempio ad un robot di ultima generazione che si può comandare da remoto, praticamente o quasi stando da casa, costruito interamente in Puglia. È una eccellenza a disposizione sia dei vigneti che degli uliveti e tutti sappiamo quanto queste coltivazioni siano fondamentali per la nostra agricoltura. Inoltre, assieme all’ elevata tecnologia, questo robot, come altre macchine esposte, aiutano a raggiungere elevati standard di sicurezza sui e nei posti di lavoro.”.

Un traguardo da centrare perché bisogna prevenire, per quanto possibile, lo scandalo degli infortuni sul lavoro…

“Esattamente. Lo si fa ovviamente con la prevenzione, con le misure idonee, con la vigilanza e soprattutto usando le migliori tecnologie. La sicurezza sui posti di lavoro e negli ambienti deve essere una priorità alla pari del profitto e delle risorse del territorio”.

Che estate agricola è stata quella appena finita e che autunno prevediamo?

“L’estate nel complesso non è andata male. Abbiamo avuto in alcune zone della regione il problema della siccità e mi riferisco al foggiano, ad alcune parti del Gargano e della Capitanata, zone in cui a causa della scarsezza di acqua il prodotto è calato del trenta per cento. È una piaga che ha interessato anche parti del tarantino e lo si deve al fatto che abbia piovuto poco e che l’invaso della Basilicata è sotto il livello di guardia. Per fortuna in questi giorni di inizio autunno ha piovuto e ci auguriamo che le piogge servano a risollevare le sorti di alcune coltivazioni che hanno bisogno di acqua. In ogni caso, non possiamo lamentarci troppo e la qualità è stata nel complesso buona”.

Vendemmia…

“La vendemmia è risultata eccellente, con uva di grande qualità grazie alle condizioni climatiche ideali e avremo un vino di ottimo livello”.

Olio?

“Anche qui, fatto salvo il Salento per il problema xylella, si annuncia un anno positivo sicuramente per la qualità dell’olio non avendo avuto problemi di insetti e mosca. Sarà un buon olio”.

Pentassuglia al suo ultimo, almeno per ora, Agrilevante. Un bilancio del suo periodo da assessore in un settore particolarmente complicato. Un assessore sempre sul pezzo e comunque preparato…

“Mi sono impegnato per come potevo e dovevo, lavorando a disposizione di un settore fondamentale per il nostro pil. Abbiamo fatto il possibile incrementando gli accordi di filiera. Tutti sappiamo che l’agricoltura vive di stagionalità”.

Qual è lo stato di salute della nostra agricoltura?

“Vive un momento complessivamente positivo”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 10 Ottobre 2025

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio