Bisogna ammetterlo che qualche autobus nuovo, con qualche corsa in più ad alleviare le attese infinite degli utenti baresi, c’è, ma sul fronte ordine e pulizia a quanto pare proprio non ci siamo. Ma lo stato di degrado interno che immediatamente aggredisce i bus entrati da poco nelle officine Amtab (in tutto sarebbero una sessantina) appartenenti all’azienda cittadina ai trasporti urbani rappresenta una delle, oramai, ben conosciute “piaghe di Bari”. E con essa l’inefficienza di Amtab S.p.a, che, ogni santo giorno, dovrebbe adoperarsi al fine di garantire un servizio doverosamente funzionale. Purtroppo questo non sempre accade, sebbene come detto all’inizio non sia impossibile un servizio che adempia alle semplici e quotidiane richieste dei suoi utenti, nonché “finanziatori”, nonché cittadini di Bari. Le situazioni di degrado che pervadono molti degli autobus in giro per la città sono numerose: esempio lampante è l’interno della navetta B del Park&Ride che collega il parcheggio di Pane e Pomodoro con piazza Massari. (Matricola mezzo n. 7003) Sedili usurati, condizioni igienico-sanitarie visibilmente discutibili e malcontento generale dei cittadini. A questo proposito i membri dell’associazione “Sos Città” affermano: “Supportiamo un servizio innovativo qual è il Park&Ride, ma, come al solito, si costruisce e ci si dimentica di manutenere. La presenza di navette usurate e sporche genera uno scontento da parte dei cittadini che è ben giustificabile” – e incalzano ironicamente – “Ci troviamo in un Park&Ride o in un Porc&Rub, dati anche i numerosi furti che si verificano nei vari parcheggi?” L’azienda che soprintende ai trasporti cittadini (Amtab S.p.a.) riceve annualmente finanziamenti pubblici cosicché possa garantire il trasporto pubblico. Detti soldi sono necessari al fine di gestire la mobilità dei cittadini, ma vi dovrebbe essere un uso e una gestione più intelligente del danaro pubblico: acquistare nuovi autobus per azzittire il malcontento generale e mostrare che “qualcosa si è fatto” non basta. Garantire la pulizia, il tempismo, il decoro, percorsi comodi, ma sopratutto la presenza del servizio in sé non dovrebbe essere ‘fantascienza’, ma sono realtà presenti in numerose città europee e italiane, senza tanti complimenti. Non è sufficiente acquistare nuovi autobus, dato che, come sempre, il problema riguarda la mancata manutenzione. E nessuno che occupa i posti di vertice all’interno dell’azienda o del Comune sembrano preoccuparsene troppo.
Antonio De Luigi
968 total views, 1 views today
Condividi sui Social!
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
PHPSESSID | session | Questo cookie è nativo delle applicazioni PHP. Il cookie viene utilizzato per memorizzare e identificare l'ID di sessione univoco dell'utente allo scopo di gestire la sessione dell'utente sul sito web. Il cookie è un cookie di sessione e viene cancellato alla chiusura di tutte le finestre del browser. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
sb | 2 years | Questo cookie viene utilizzato da Facebook per controllarne le funzionalità, raccogliere le impostazioni della lingua e condividere le pagine. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
uid | 1 year 1 month | Questo è un cookie ID utente di Google che tiene traccia degli utenti in vari segmenti del sito web. |
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
__gads | 1 year 24 days | Il cookie __gads, impostato da Google, è memorizzato sotto il dominio DoubleClick e tiene traccia del numero di volte in cui gli utenti vedono un annuncio, misura il successo della campagna e ne calcola le entrate. Questo cookie può essere letto solo dal dominio su cui sono impostati e non terrà traccia di alcun dato durante la navigazione in altri siti. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
DSID | 1 hour | Questo cookie viene impostato da DoubleClick per annotare l'identità utente specifica dell'utente. Contiene un ID univoco con hash/crittografato. |
fr | 3 months | Facebook imposta questo cookie per mostrare annunci pubblicitari pertinenti agli utenti monitorando il comportamento degli utenti sul Web, su siti che dispongono di pixel di Facebook o plug-in social di Facebook. |
id | 1 year 1 month | Impostato da Google DoubleClick, questo cookie viene utilizzato per creare profili utente per visualizzare annunci pertinenti. |
IDE | 1 year 24 days | I cookie di Google DoubleClick IDE vengono utilizzati per memorizzare informazioni su come l'utente utilizza il sito Web per presentargli annunci pertinenti e in base al profilo dell'utente. |
test_cookie | 15 minutes | Il test_cookie è impostato da doubleclick.net e viene utilizzato per determinare se il browser dell'utente supporta i cookie. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato. |