Cronaca

“Vaccinatevi contro l’influenza nel prossimo autunno”

Il medico di base, dottor Vito Lisco non ha dubbi e invita la popolazione anziana a vaccinarsi contro l’influenza nel prossimo autunno.

Dottor Lisco, è bene che le persone anziane a ottobre o appena possibile si sottopongano a vaccinazione anti influenzale?

“Non solo è bene, ma direi persino urgente e indispensabile. Infatti l’avvenuta vaccinazione in caso di sintomi da malattie polmonari o sintomi seri ci permette di fare una diagnosi alternativa previa più certa. Se il vaccino non è stato fatto, brancoliamo nell’ incertezza e dobbiamo sospettare immediatamente di un ipotetico Coronavirus con tutto quanto consegue per la ospedalizzazione che è da evitare soprattutto nei pazienti anziani. Insomma, costoro in ospedale devono andarci il meno possibile evitando quanto accaduto durante questa epidemia in altre regioni”.

Per la pandemia molti interventi e terapie ospedaliere sono state sospese o rinviate, con quello che consegue.

Adesso possiamo serenamente tornare alla vita ospedaliera normale?

“Possiamo e dobbiamo. Se è vero che il Covid è importante, è altrettanto vero che non ci è dato trascurare altre patologie. Oggi ci sono le condizioni per tornare serenamente alla normalità”.

Si avvicina l’estate col caldo. Condotte aerauliche. Vanno sanificate?

“E’ bene sanificarle e pulirle adeguatamente per non respirare aria inquinata che è in grado dai filtri sporchi e dalle condotte di causare polmoniti di varia natura. Questa parentesi del Covid ci ha ricordato che è bene seguire le normali pratiche di igiene. Nulla di veramente impossibile. Forse siamo un popolo di sporcaccioni”.

Bruno Volpe

 


Pubblicato il 29 Maggio 2020

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio