Via Manzoni cambia volto, prende forma la pavimentazione a rombi
Nel primo isolato da piazza Garibaldi verso via Abate Gimma quasi conclusa la posa della pietra lavica recuperata durante gli scavi

Proseguono i lavori di riqualificazione di via Manzoni, destinata a trasformarsi da strada carrabile in viale pedonale alberato, mentre prende forma anche la pavimentazione “a rombi” prevista dal progetto di restyling. L’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha partecipato alla passeggiata ecologica organizzata dai volontari di Retake Bari, occasione utile anche per riposizionare una decina di piantine sottratte dalle aiuole davanti all’ingresso della scuola dell’infanzia Manzari Buonvino.
“L’avevamo promesso ai bambini e alle bambine che ogni giorno attraversano via Manzoni per raggiungere la loro scuola – spiega Scaramuzzi – insieme a Retake e a tutti gli attivisti presenti, pianteremo nuovamente le essenze sottratte alle prime aiuole realizzate sulla nuova strada pedonale. Nessun atto di inciviltà potrà fermare la nostra ostinazione, perché crediamo moltissimo nel potenziale della nuova via Manzoni, innanzitutto come generatrice di spazi di socialità e iniziative di comunità. La cura del bene comune è una responsabilità condivisa, e l’iniziativa di Retake ne è la dimostrazione”.
Intanto il cantiere procede sul primo isolato compreso tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma, dove è in fase di ultimazione la posa delle basole originali in pietra lavica, emerse durante gli scavi dopo essere rimaste a lungo coperte dall’asfalto. La fascia centrale è quasi completata e le lavorazioni stanno interessando anche le aree laterali.
Come previsto dal progetto, sono state riposizionate le basole originali rinvenute sul primo isolato, compreso tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. La fascia centrale è stata quasi completata e le lavorazioni stanno interessando ora anche le aree laterali. Nel corso della settimana è prevista l’ultimazione dello scavo sul lato sinistro della strada, cui seguirà la realizzazione del massetto di allettamento per le nuove basole in pietra lavica, previsto per la prossima settimana.
L’operazione sarà, poi, ripetuta sull’altro lato della sede stradale: l’obiettivo è aprire al passaggio pedonale l’intero isolato, libero dalle recinzioni, intorno a metà luglio. Contestualmente all’avanzamento delle lavorazioni sulla pavimentazione, si sta procedendo anche alla messa a dimora degli alberi previsti dal progetto: nello specifico, sul primo isolato sono stati piantati 12 esemplari di terebinto, specie sempreverde. Le medesime lavorazioni saranno replicate sull’isolato a seguire, tra via Abate Gimma e via Calefati.
Per quanto riguarda il cantiere di restyling dell’intera via, sono già stati restituiti alla fruizione dei pedoni gli isolati compresi tra corso Italia e via Crisanzio, su cui sono stati piantumati alberi ed essenze vegetali, parte integrante del progetto di rigenerazione urbana che punta a incrementare la qualità ambientale e il comfort dello spazio pubblico.
Il cantiere, inoltre, sta interessando anche gli isolati compresi tra via Principe Amedeo e via Crisanzio, lastricati con basole nuove di pietra lavica e calcarea, a formare specifici disegni architettonici che richiamano le trame di tessuti, in riferimento alla storica vocazione “tessile” della strada. Attualmente sono già visibili i disegni delle trame “Scottish” (tra via Garruba e via Crisanzio) e “alla greca” (tra via Garruba e via Nicolai), mentre sta prendendo forma la pavimentazione “a rombi” (tra via Dante e via Principe Amedeo).
Il pattern romboidale, di forma geometrica semplice e classica, è reso attraverso l’accostamento di basole quadrate che alternano il bianco e il nero. A seguire, si procederà con la realizzazione della pavimentazione con trama a “opus spicatum”, nel tratto compreso tra via Dante e via Nicolai. Il restyling di via Manzoni si concluderà con gli interventi in prossimità di piazza Risorgimento, che saranno cantierizzati nell’ultima fase dei lavori.
Pubblicato il 7 Luglio 2026



